Partecipare al mercatino delle pulci

  • Servizio attivo

Per poter partecipare alla mercatino deve essere presentata al Comune preventiva richiesta di partecipazione.

© Photo by Mats Hagwall on Unsplash - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Si possono iscrivere solo residenti in Provincia di Bolzano e avranno precedenza i residenti nella città di Bolzano. Al fine di garantire a tutti la possibilità di prendere parte al mercatino, verrà data precedenza a chi non vi ha mai partecipato durante l’anno corrente. Non sono ammessi partecipanti al di fuori della provincia di Bolzano.

Bolzano

Descrizione

Il Comune di Bolzano ripropone per l’anno 2025 il Mercatino delle Pulci dal mese di aprile al mese di dicembre sulle passeggiate del Talvera dalle ore 7:00 alle ore 16:00 nei seguenti giorni per massimi complessivi 80 posti:

  • Sabato 5 aprile 2025
  • Sabato 10 maggio 2025 
  • Sabato 14 giugno 2025
  • Sabato 20 settembre 2025 
  • Sabato 4 ottobre 2025
  • Sabato 8 novembre 2025
  • Sabato 13 dicembre 2025
È possibile effettuare l’iscrizione a partire dal giorno 15 del mese antecedente la data del mercatino
Importante:
  • L’espositore dovrà essere fornito di tavoli o di quant’altro sia necessario per l’esposizione.
  • Non sono ammessi al mercatino: animali, motocicli, velocipedi/biciclette per adulti, automobili, oggetti artigianali di produzione propria, metalli e pietre preziose, materiali esplodenti, oggetti da taglio e di armi di ogni genere, nonché di ogni altro oggetto pericoloso, oggetti ingombranti o ritenuti tali in base ad insindacabile giudizio degli agenti di polizia locale.
  • Verrà comunicata l'ora di arrivo alla postazione che è vincolante, non è ammesso l'ingresso o l'uscita senza il controllo del personale della polizia municipale presente sul luogo.
  • Le postazioni avranno una dimensione massima di 4 metri lineari
  • Come indicato nel modulo di adesione gli oggetti in vendita devono essere oggetti di valore esiguo, propri, usati, altrimenti destinati alla dismissione o allo smaltimento.
  • I partecipanti si impegnano a garantire il distanziamento sociale e a dotare i propri banchetti di gel igienizzante.

Come fare

Sarà possibile inviare la richiesta di partecipazione a partire dal giorno 15 del mese antecedente la data del mercatino.

La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata:

  • online cliccando sul banner rosso e seguendo le informazioni riportate

L'accesso/l'autenticazione avviene tramite Spid, CIE (carta identità elettronica) o Carta Servizi attivata. In questo modo è possibile compilare in modo veloce il modulo e di inviarlo a qualsiasi ora all'ufficio comunale competente.

Attenzione:

L'invio della richiesta non consente automaticamente la partecipazione.
Verrà infatti inviata una mail di conferma o di diniego. In una successiva e-mail verrà poi indicata l'ora in cui presentarsi agli addetti della Polizia Annonaria per prendere possesso del posto.
 
Al fine di garantire a tutti la possibilità di prendere parte al mercatino, verrà data precedenza a chi non vi ha mai partecipato durante l'anno corrente.
 
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
 
Si ricorda che il richiedente deve essere presente durante l'intera manifestazione, non solo al momento dell'arrivo alla postazione. La polizia municipale provvederà ad effettuare controlli sull'effettiva presenza. Se il titolare dovesse allontanarsi per cause di forza maggiore la postazione non potrà essere affidata ad altri ma dovrà essere chiusa.   

Importante!

In caso di non partecipazione è obbligatorio comunicare entro il martedì antecedente alla data del mercatino la disdetta all’Ufficio Attività Economiche e Concessioni del Comune di Bolzano. In caso contrario l’istanza di partecipazione al mercatino del mese successivo non verrà presa in considerazione.

Cosa serve

Per poter partecipare al mercatino delle pulci è necessario essere in possesso del tesserino degli hobbisti.

Cosa si ottiene

Permesso occupazione suolo pubblico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Non è previsto nessun pagamento per l'occupazione del suolo pubblico
GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito