Installazione di impianti pubblicitari

  • Servizio attivo

Come chiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari, p.es. insegne d'esercizio, targhe, scritte su vetrine, ecc. (temporanei o permanenti)

A chi è rivolto

Esercizi commerciali, liberi professionisti, associazioni, cooperative, Onlus

Nota Bene:
Si prega di informarsi preventivamente se gli impianti richiesti al fine del rilascio dell’autorizzazione siano autorizzabili o meno, o soggetti a particolari prescrizioni e/o limitazioni, in base al Regolamento degli Impianti Pubblicitari Comunali vigente e CdS inviando un’email a 5.2.0@comune.bolzano.it oppure telefonando al numero 0471/997286.

Bolzano

Descrizione

Qualsiasi mezzo pubblicitario come ad esempio insegne d'esercizio, targhe, scritte su vetrine, cartelli, ecc. che si intende porre in opera nel territorio in modo permanente, deve essere autorizzato dall'Amministrazione comunale. Anche l’installazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari temporanei, collocati entro il centro abitato lungo le strade o visibili dalla via pubblica, è soggetta ad autorizzazione.

Il titolare dell’Autorizzazione, prima dell’installazione del mezzo pubblicitario è tenuto a presentare al concessionario del Comune di Bolzano – Società I.C.A. di Bolzano -  apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche e l’ubicazione dello stesso. E’ altresì tenuto al pagamento dell’imposta comunale di pubblicità.

La validità dell’autorizzazione di norma è stabilita in anni 3 (tre) dalla data di rilascio e può essere rinnovata. La stessa potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale.

Come fare

  • Scaricare e compilare l'apposito modulo
  • Il modulo di richiesta va inviato al seguente indirzzo pec 5.2.0@pec.bolzano.bozen.it
  • Per tutti gli altri soggetti non in possesso di posta elettronica certificata la richiesta va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria 5.2.0@comune.bolzano.it con allegata copia del documento di riconoscimento della carta d’identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se il modulo non è firmato digitalmente

Cosa serve

  • Moduloper la richiesta di autorizzazione installazione impianti pubblicitari
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00/cad da applicare e annullare sul modello prestampato di domanda oppure tramite F24: codice tributo 2501 (allegando alla domanda copia dell’avvenuto versamento)
  • Disegno in formato A4 (max) della targa o dell’insegna con le indicazioni delle caratteristiche, misure e colori della struttura richiesta
  • Disegni rappresentativi della posizione e dell’installazione dell’insegna (planimetria, prospetto, ecc.)
  • N. 1 fotografia della facciata, o comunque del sito, dove verra applicata la targa o l’insegna, con indicazione della posizione
  • Nulla osta del proprietario e/o dell’amministratore dell’intero immobile; senza tale nulla osta non si potrà rilasciare alcuna autorizzazione in merito!
  • In caso di edifici sotto tutela storico-artistica:
    • Nulla osta dell’Ufficio Provinciale Beni Artistici (tel. 0471/411910), nel caso in cui l’edificio risulti soggetto a vincolo di tutela storicoartistica ai sensi della legge 1089/39; (senza tale parere non si potrà rilasciare alcuna autorizzazione in merito!)
  • Dichiarazione di un tecnico, libero professionista, che certifichi che l’insegna con il suo ingombro non interferisce con il cono di atterraggio aereo, nel caso in cui l’insegna stessa sia installata sul tetto di edifici ubicata in zona Bolzano Sud
  • Copia del pagamento dell’imposta sulla pubblicità – se dovuta – al Concessionario del servizio pubblicita- Società ICA Srl - Via Maso della Pieve nr. 27/C - 39100 Bolzano - tel. 0471/281307.
    Attenzione: Il pagamento deve essere effettuato prima di far richiesta allo scrivente Ufficio Mobilità e allegarne copia/ricevuta al momento della presentazione della domanda
  • Copia del versamento “diritti di istruttoria” di Euro 25,00 (ridotti ad Euro 10,00 nel caso di Associazione ONLUS e di attivita di solidarieta ed impegno civile)

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

2 marche da bollo
32,00 Euro

da 16,00 Euro c.u.

Diritti d’istruttoria
25,00 Euro

ridotti a10,00 Euro nel caso di Associazione ONLUS e di attivià di solidarià ed impegno civile

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito