Gestire una convivenza anagrafica

  • Servizio attivo

Cosa fare per istituire e gestire una convivenza anagrafica.

© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Chiunque intenda istituire una convivenza anagrafica o ne gestisca una già istituita.

Bolzano

Descrizione

La convivenza anagrafica è un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena, e simili, oppure per ragioni di impiego o lavoro, se addette alla convivenza stessa.

Il legale rappresentante del soggetto giuridico che gestisce la struttura in cui la convivenza si trova, designa il responsabile, da individuare nella persona che normalmente gestisce la convivenza.

La gestione degli ingressi e degli allontanamenti dalla convivenza è demandata al responsabile della convivenza, che opera attraverso la modulistica Ministeriale/ISTAT.

Come fare

Per costituire la convivenza:

  • il legale rappresentante compila il modello di richiesta di istituzione convivenza compilando il modulo sottostante e inviandolo in unico pdf da un indirizzo PEC  a 1.4.0@pec.bolzano.bozen.it insieme alla fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se il modulo non è firmato digitalmente o se la pec da cui è inviato non è iscritta in INAD.

oppure

  • invia il modello di richiesta di istituzione convivenza anagrafica insieme alla fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Bolzano, Ufficio Servizi demografici, via Vintler, 16, 39100 Bolzano.
       

Per rendere le dichiarazioni anagrafiche relative ai membri della convivenza anagrafica:

  • il responsabile della convivenza compila il modulo di dichiarazione di residenza e lo invia, completo della documentazione prevista dagli allegati A e B (vedi "Documenti"), in unico pdf da un indirizzo PEC  a 1.4.0@pec.bolzano.bozen.it insieme alla fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se il modulo non è firmato digitalmente o se la pec da cui è inviato non è iscritta in INAD.

oppure

  • invia il modulo di dichiarazione di residenza, completo della documentazione prevista dagli allegati A e B (vedi "Documenti") e insieme alla fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Bolzano, Ufficio Servizi demografici, via Vintler, 16, 39100 Bolzano.

Cosa si ottiene

Registrazione anagrafica di assunzioni in forza e perdite

Istituzione della convivenza anagrafica

Tempi e scadenze

- 30 giorni per la costituzione della convivenza anagrafica
- 2 giorni lavorativi per la registrazione delle assunzioni in forza o perdite
- 45 giorni per l’accertamento della veridicità della dichiarazione

Contatti

Telefono:
(+39) 0471 997167

E-mail:
residenze@comune.bolzano.it

PEC:
1.4.0@pec.bolzano.bozen.it

Servizio di segreteria telefonica:
dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00

L'accesso agli uffici è consentito previo appuntamento, salve le urgenze documentate.

Lun
08:30 - 13:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
08:30 - 13:00
Gio
08:30 - 17:00
Ven
08:30 - 13:00
Valido dal 01/11/2021

1.4 Ufficio Servizi Demografici

Certificati anagrafici, residenza, carta d’identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito