Comunicare lo svolgimento di manifestazioni di sorte locali e concorsi a premio

  • Servizio attivo

Per manifestazioni di sorte locali s'intendono lotterie, tombole e pesche (o banchi) di beneficenza che si svolgono in ambito locale

© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Organizzatori di lotterie e concorsi a premi

Bolzano

Descrizione

Lo svolgimento di manifestazioni di sorte locali e dei concorsi a premio deve essere comunicato preventivamente agli organi competenti:

  • Per  lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza la comunicazione va inviata a:
    • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Ispettorato Compartimentale (Vicolo del Vò, 32 - 38100 Trento) - vedi modulo allegato
    • Sindaco del Comune di Bolzano - presso Ufficio Attività Economiche e Concessioni (Vicolo Gumer, 7 - 39100 Bolzano - Piano terra) - vedi modulo allegato
  • Per i concorsi a premio, invece, è necessaria un'unica comunicazione a:
    • Ministero delle Attività Produttive, utilizzando il prestampato da esso predisposto, disponibile presso le Camere di Commercio

Il nulla osta si intende rilasciato trascorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione se l’Amministrazione autonoma dei Monopoli non adotta un provvedimento espresso.

Almeno 30 giorni prima che la manifestazione abbia luogo (ma solamente trascorsi 30 giorni dalla comunicazione all'Amministrazione dei Monopoli di Stato) deve essere presentata una comunicazione all’Ufficio Attività Economiche e Concessione del Comune con le modalità sotto descritte.

Si ricorda che:

  • le manifestazioni devono essere rese pubbliche mediante affissione all'albo del Comune in cui si svolgono;
  • i premi di tombole, lotterie o pesche di beneficenza non possono consistere in denaro, titoli pubblici e privati, valori bancari o metalli preziosi, ma solo in servizi o beni mobili;
  • è vietata la vendita di biglietti e di cartelle a mezzo di ruote della fortuna o simili;
  • durante l'estrazione sarà presente un responsabile al controllo incaricato dall'ente organizzatore e delegato;
  • l'organizzatore deve fare una verifica sulle cartelle restate invendute.
Lotteria:
viene effettuata con la vendita di biglietti, numerati progressivamente, staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. La vendita è limitata al territorio della provincia, sede della manifestazione. L'importo dei biglietti che si possono emettere non deve superare i 51.645,69 Euro. 
Tombola:
estrazione di numeri da 1 a 90, contrassegnati nella cartella portante la serie ed il numero progressivo. Vince la cartella che corrisponde per prima all'estrazione dei numeri.
Il numero delle cartelle non ha limitatazioni, ma i premi posti in palio non devono superare l'importo di 12.911,42 Euro.
La vendita delle cartelle è limitata al territorio del Comune nel quale avviene la tombola ed ai Comuni limitrofi.
Pesca o banco di beneficenza:
consiste nella vendita di biglietti che non sono contrassegnati da una matrice, come il biglietto della lotteria; ad un determinato numero di questi biglietti sono abbinati i premi in palio.
Il ricavato della vendita dei biglietti (che è limitata al territorio del Comune in cui si effettua la manifestazione) non deve superare la somma di 51.645,69 Euro.
All'assegnazione dei premi dovrà essere presente un delegato incaricato dal Sindaco. 
Concorsi a premio:
le manifestazioni a premio hanno scopo pubblicitario, i vincitori sono individuati tramite estrazione o per merito personale dei concorrenti (capacità ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive o culturali, a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori, la cui valutazione è riservata a terzi o a una giuria incaricata).

Come fare

Il modulo di comunicazione al Comune va compilato e inviato per e-mail a: 8.3.0@comune.bolzano.it  o per PEC a: 8.3.0@pec.bolzano.bozen.it insieme alla fotocopia della carta di identità sia dell'organizzatore che anche della persona delegata al controllo e alla vigilanza della manifestazione.

Cosa serve

Lotteria:

  • modulo di comunicazione al Ministero delle Finanze (almeno 60 giorni prima del'inizio della manifestazione)
  • modulo di comunicazione al Comune (almeno 30 giorni prima della manifestazione)
  • regolamento di gioco, in cui sono indicati prezzo e numero di biglietti, luogo d'esposizione e descrizione dei premi, luogo ed orario per l'estrazione e la consegna dei premi

Tombola:

  • modulo di comunicazione al Ministero delle Finanze (almeno 60 giorni prima dell'inizio della manifestazione
  • modulo di comunicazione al Comune (almeno 30 giorni prima della manifestazione)
  • regolamento di gioco, l'enumerazione dei premi e l'indicazione del prezzo della cartella
  • attestazione della cauzione prestata a favore del comune pari al valore complessivo dei premi (viene fatta una verifica entro 30 giorni dall'estrazione: se tutti i premi sono stati consegnati ai vincitori, la cauzione può essere restituita all'organizzatore)

Pesca o banco di beneficenza:

  • modulo di comunicazione al Ministero delle Finanze (almeno 60 giorni prima dell'inizio della manifestazione)
  • modulo di comunicazione al Comune (almeno 30 giorni prima della manifestazione)

A CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

  • consegna del verbale di chiusura (rapporto) in Comune
  • nel caso di tombole, documentazione attestante l’avvenuta consegna dei premi ai vincitori da presentare all’incaricato del Sindaco entro 30 giorni dall’estrazione per poter procedere allo svincolo della cauzione

Cosa si ottiene

Rilascio delega alla persona incaricata della vigilanza della manifestazione

Tempi e scadenze

La delega da parte del Comune viene rilasciata entro massimo 14 giorni dalla comunicazione della manifestazione

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito