Autenticazione firme
L'autenticazione della firma in calce ad una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste nell'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante.
Nel documento da autenticare è possibile dichiarare esclusivamente stati, fatti o qualità personali di cui l'interessato è a conoscenza. L'autentica della firma può essere richiesta solo per documenti da presentare a soggetti privati. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, salvo i casi previsti dal D.P.R. 445/2000.
Autenticazione di copie
L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare.
Legalizzazione di fotografie
La legalizzazione (o autenticazione) di una fotografia consiste nell'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la foto corrisponde all'identità della persona raffigurata.