A chi è rivolto
Cittadini italiani o stranieri proprietari di un bene mobile registrato in un registro pubblico italiano
Come fare l'autentica di firma sui documenti per provvedere al passaggio di proprietà di beni mobili registrati (veicoli a motore, natanti e imbarcazioni)
Cittadini italiani o stranieri proprietari di un bene mobile registrato in un registro pubblico italiano
Se intendi vendere un bene mobile registrato, come ad esempio un autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, trattore (tutti beni mobili registrati) o un natante/imbarcazione (vedi campo "Accedere al servizio - Natanti e imbarcazioni") e necessiti dell'autentica della firma sull'atto/dichiarazione di vendita per il passaggio di proprietà, puoi presentarti presso:
Autentica di firma presso gli uffici comunale autorizzati:
1. Scegli una delle due modalità consentite:
Modalità A - Utilizzando il certificato di proprietà seguendo le seguenti modalità:
Modalità B - Utilizzando il modello Dichiarazione di vendita (vedi modulo sotto)
2. Prenota un appuntamento e porta i documenti sotto elencati
Clicca sul banner
1) Natanti da diporto (unità non oltre ai 10 m) e motori installati a bordo
I natanti, compresi i motori installati a bordo, sono beni mobili non registrati.
Per il passaggio di proprietà non è richiesto alcun atto specifico perché si applica la regola “il possesso vale titolo”. Sarà solamente necessario adottare le precauzioni di natura commerciale che si ritengano opportune e consegnare al nuovo acquirente i documenti del mezzo, compreso il manuale del proprietario se l’unità ha Marcatura CE.
2) Imbarcazioni da diporto (unità dai 10 ai 24 m)
Le imbarcazioni sono beni registrati nel R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto), pertanto è necessario che, un volta effettuata l'autentica di firma, il passaggio di proprietà venga registrato in un'Agenzia delle Entrate e comunicato al R.I.D. presso la Capitaneria di Porto entro 60 giorno dalla data dell’atto. Il R.I.D. provvederà ad aggiornare il registro e ad annotare sulla licenza di navigazione il nuovo proprietario.