Descrizione
Lunedì 9 febbraio alle ore 18:00, la Biblioteca Civica ospita gli atleti della nazionale di Para Ice Hockey in partenza per i Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
L’hockey su slittino (sledge hockey in inglese) è la variante dell’hockey tradizionale su ghiaccio riservata agli atleti con disabilità permanente negli arti inferiori del corpo. Nasce a Stoccolma negli anni ’60 e diventa disciplina olimpica nel 1994 a Lillehammer. A partire dal 2017 è stato ribattezzato ufficialmente dal Comitato Paralimpico Internazionale con il nome di Para Ice Hockey.
La nazionale italiana maschile di Para Ice Hockey è nata nel 2003 e da allora ha disputato numerose competizioni internazionali, vincendo il Campionato Europeo nel 2011, qualificandosi al quarto posto alle Paralimpiadi invernali di Pyeongchang nel 2018 e al quinto a Pechino nel 2022.
Nel corso della serata, Luca Tommasini, nota voce dell’hockey bolzanino, intervisterà gli atleti del Trentino Alto-Adige convocati per l’avventura olimpica. Della selezione farà parte anche Matteo Remotti Marnini della Biblioteca Civica di Bolzano, attaccante della squadra Südtirol Eagles. Insieme a lui interverranno i difensori Gian Luca Cavaliere e Alex Enderle e l'attaccante Christoph Depaoli.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport sul ghiaccio, ma anche per chi desidera conoscere meglio queste discipline, incontrare i nostri atleti paralimpici e supportarli in vista della sfida di marzo 2026.
Trovate il programma delle partite della squadra qui .
Maggiori informazioni: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it
Evento in collaborazione con G. S. Excelsior.