Viale Trento riaperto al doppio senso di marcia

Rimosso il divieto di transito in direzione centro. Attivato un nuovo pannello informativo sui parcheggi
Data:

06/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lunedì 6 ottobre 2025, ore 12.00: una Fiat 500 blu è la prima automobile ad imboccare viale Trento in direzione centro dalla rotatoria di ponte Roma. L’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser poco prima aveva infatti simbolicamente rimosso il cartello di divieto di transito, segnando così la riapertura dell’arteria cittadina verso il centro storico.

Da oggi dunque, come fortemente voluto dal Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, è nuovamente possibile percorrere viale Trento per raggiungere il cuore della città. All’altezza della rotatoria di ponte Roma è stato attivato un nuovo display elettronico a led che fornisce in tempo reale informazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi del centro. Il dispositivo si aggiunge a quello già operativo da alcune settimane in via Marconi, poco prima delle rotatorie di piazza Verdi.

"Monitoreremo con attenzione gli effetti della riapertura al traffico in doppio senso di marcia – ha dichiarato l’Assessora Johanna Ramoser – per valutarne l’impatto sulla circolazione cittadina. L’obiettivo è raccogliere dati concreti e oggettivi che ci permettano di decidere se rendere definitiva questa misura o meno".

L’Assessora ha inoltre sottolineato l’importanza della nuova segnaletica elettronica: "I pannelli digitali rappresentano un utile strumento per prevenire situazioni di congestione, offrendo agli automobilisti informazioni aggiornate sulla disponibilità dei parcheggi. In questo modo si evita di raggiungere il centro solo per scoprire che non ci sono posti liberi".

La riapertura di viale Trento si inserisce in una fase di evoluzione più ampia della mobilità cittadina. "Ci aspettiamo – ha aggiunto Ramoser – che questa misura contribuisca ad alleggerire il traffico in alcune zone e a rendere più scorrevole la circolazione. Allo stesso tempo continueremo a investire in sistemi informativi digitali, per fornire agli automobilisti indicazioni sempre più puntuali e utili".

Va infine ricordato che lungo viale Trento sono in corso gli interventi collegati alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, un’infrastruttura strategica che, nelle diverse fasi di cantiere, potrà comportare chiusure temporanee e modifiche alla viabilità. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

06/10/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025 15:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito