Descrizione
Nei giorni scorsi si è tenuto in municipio a Bolzano un incontro tra il Sindaco Renzo Caramaschi, il Vice Stephan Konder ed alcuni rappresentanti di Confindustria Alto Adige tra cui il Rappresentante e il Vice del Comprensorio Bolzano Città, Vinicio Biasi e Andreas Koler, insieme al Direttore Josef Negri. Un'occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra l'amministrazione comunale ed il tessuto industriale della Città.
Durante l'incontro, Sindaco e Vice hanno ribadito l'impegno del Comune nel sostenere le imprese locali, riconoscendo il ruolo fondamentale che queste svolgono per lo sviluppo economico e sociale del territorio. "Il Comune è al fianco delle nostre imprese" ha detto il primo cittadino. "Il nostro obiettivo è creare un ambiente favorevole per gli investimenti e lo sviluppo industriale, promuovendo nel contempo sostenibilità e innovazione".
Lo scambio di idee è stato proficuo ed ha riguardato diversi aspetti: dagli investimenti mirati al miglioramento delle infrastrutture locali per facilitare il trasporto e la logistica, agli incentivi in tema di innovazione per la ricerca e lo sviluppo tecnologico all'interno delle aziende locali. Altro tema affrontato quello del traffico e della mobilità: sono state discusse alcune possibili ipotesi d'intervento per migliorarne la gestione, riducendo la congestione stradale e facilitando l'accesso alle aree industriali. Tra queste il potenziamento del trasporto pubblico e l'individuazione di percorsi alternativi. Altro tema in primo piano quello della sostenibilità: sono state evidenziate alcune iniziative per promuovere pratiche industriali sostenibili riducendo nel contempo l'impatto ambientale.
Il Vice Sindaco Konder ha aggiunto che: "Il dialogo con Confindustria Alto Adige è fondamentale per comprendere le necessità e le sfide che le nostre aziende affrontano. Insieme possiamo lavorare per trovare soluzioni efficaci e promuovere una crescita condivisa".
Biasi e Koler da parte loro hanno colto l’occasione per ribadire l’urgenza di dotare la città di un Piano di zonizzazione acustica: “E’ fondamentale che venga presto presa una decisione. L’incertezza che si protrae da anni frena i piani di investimento delle aziende e la conseguente creazione di valore aggiunto per la nostra cittadinanza”. Il Sindaco Caramaschi, da parte sua, ha assicurato che la definizione del Piano è ormai prossima alla conclusione e di conseguenza anche la sua approvazione e adozione.
L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a mantenere aperto un canale di comunicazione costante ed a programmare ulteriori occasioni di approfondimento nell'ottica anche di "monitorare" l'andamento dei vari aspetti affrontati nel corso dell'incontro in municipio. In ultima analisi l 'amministrazione cittadina, attraverso i suoi massimi rappresentanti, conferma la disponibilità a collaborare attivamente con Confindustria Alto Adige per il benessere della comunità e lo sviluppo economico della Città.
Nella foto da sx: J.Negri, V.Biasi, R.Caramaschi, S.Konder e A.Koler