Descrizione
Stamane, alla presenza dell'Assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio "Talvera". La struttura è promossa e sostenuta dal Comune di Bolzano (Ufficio Scuola e del Tempo Libero) in collaborazione con l’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione tedesca della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio, ed è gestita come di consueto dal VKE.
La pista si trova lungo le passeggiate del Talvera presso la zona sportivo-scolastica ed è facilmente raggiungibile e accessibile a tutti: dalle famiglie ai giovani che desiderano trascorrere un pomeriggio di divertimento in centro città. Oltre a sostenere l’attività motoria nel tempo libero, il VKE mette a disposizione la struttura per le ore di educazione fisica, offrendo così a tutte le scuole l’opportunità di far sperimentare ai ragazzi il pattinaggio su ghiaccio.
Dal lunedì al venerdì la pista Talvera è aperta dalle 14.00 alle 17.00, mentre la mattina è riservata esclusivamente alle scuole. Nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche l’apertura è estesa dalle 10.00 alle 18.00. Le tariffe restano invariate rispetto allo scorso anno, con l’obiettivo di favorire soprattutto giovani e famiglie: bambini sotto i 6 anni 3 euro (noleggio pattini incluso); ragazzi under 18 4 euro; adulti 5 euro; noleggio pattini 3 euro. Previsti anche abbonamenti da cinque ingressi: bambini sotto i 6 anni 12 euro; ragazzi under 18 16 euro; adulti 20 euro.
Pattinare all’aperto resta una proposta molto apprezzata dai bolzanini. La pista, collocata quest’anno in modo più funzionale rispetto al passato, continua a rappresentare un punto di ritrovo e un’occasione di svago e attività fisica in un contesto naturale particolarmente adatto a uno sport diffuso come il pattinaggio su ghiaccio.
Nella foto, da sinistra: Johanna Ramoser (Assessora Comune di Bolzano); Maria Larcher (Presidente VKE); Heidi Röhler (Fondazione Cassa di Risparmio); Adriana Azzalini (Presidente VKE Bolzano)