Descrizione
Con l’ultima settimana di ottobre, riprendono i lavori per la posa delle infrastrutture lungo il primo tratto della strada del Colle (tra il km 0 ed il km 1,2) senza chiusura al traffico. Da lunedì 4 novembre a fine aprile 2025 prevista invece la chiusura al traffico veicolare (fatta eccezione per il transito a piedi, bici e moto) del tratto di strada interessato dai lavori tra le 8:30 e le 17:30 durante i soli giorni feriali. La strada rimarrà percorribile nelle ore notturne (dalle 17:30 alle 08:30), nei giorni festivi e durante i fine settimana.
Con l’avanzamento del cantiere, verranno progressivamente riaperti al transito veicolare i tratti di strada a valle del cantiere stesso: il cantiere infatti evolverà dal basso verso l’alto per esigenze tecniche. Verrà adibita un’area del piazzale presso la funivia di valle del Colle a parcheggi per i soli residenti della zona. Dal punto di vista del trasporto pubblico verrà sempre garantito il trasporto scolastico. La funivia del Colle funzionerà regolarmente e verrà garantita una corsa supplementare poco dopo l’arrivo degli studenti presso il piazzale della stazione a valle. All’occorrenza sarà possibile aumentare il numero di corse della funivia. Il tempo di percorrenza è di circa 6 minuti.
Ad oggi non ci sono i presupposti per poter utilizzare il tratto alto di strada privato verso Laives e pertanto tutte le modalità organizzative legate al cantiere sono state definite senza considerare questo tratto di strada aperto al traffico.