Descrizione
Ultimo importante appuntamento nell'ambito dell'edizione nr. 27 di Religion Today Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato all’incontro e confronto tra le diverse fedi religiose, popoli e culture, organizzato dall’Associazione Bianconero di Trento, che propone “Un viaggio nelle nuove forme d’arte e dell’intrattenimento” attraverso l’approfondimento del concetto del “digitale”, caro ai giovani e come stimolo a concentrarsi sull’importanza di una cittadinanza aperta e rispettosa di tutte le diversità culturali, minoritarie e religiose.
Stamane nell’Aula Magna del Liceo Pascoli di Bolzano, alla presenza dell’Assessore comunale ai Giovani Christian Battisti, del direttore artistico del Festival Andrea Morghen e della Dirigenza scolastica, c'è stata la proclamazione del cortometraggio vincitore della categoria “Film for our future”, votato da una giuria di 50 ragazzi del medesimo Liceo. La vittoria è andata al film: "Our memories" della regista francese Alexandra Breznay (Short Doc / 22' 50'' / Francia Gli incontri casuali nel cimitero di Ivry fanno risuonare i ricordi. Mentre il regista dialoga con coloro che sono venuti a rendere omaggio ai loro cari, le loro parole riecheggiano la perdita del padre dell'autrice, un pittore. Poco a poco, schizzi e acquerelli si mescolano con l'ambiente del cimitero).
Da segnalare che stamane sul palco è stata anche premiata la regista di “Appalachia” (Romania 28’) Roxana Stroe riconosciuto come best cortometraggio col suo racconto di una giovane coppia nella Romania più “profonda e conservatrice”.