Descrizione
Incontro in municipio tra il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati ed i vertici di Eco Center SpA, società partecipata dal Comune per il 43,86%, attiva nella gestione del termovalorizzatore e di altri impianti e servizi ambientali di rilievo anche a livello provinciale. Al confronto hanno preso parte il Presidente della società Dario Dal Medico ed il Direttore Marco Palmitano .
L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato dal primo cittadino che prevede incontri periodici con i rappresentanti nominati negli enti e nelle società partecipate, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo istituzionale, condividere le linee strategiche e monitorare l’andamento delle attività.
Nel corso del confronto, svoltosi in un clima di collaborazione e piena sintonia, è stata ribadita la volontà comune di valorizzare ulteriormente il rapporto tra il Comune di Bolzano ed Eco Center. Sono state affrontate diverse tematiche strategiche legate ai principali ambiti di attività della società, con particolare attenzione agli obiettivi sempre più ambiziosi in materia di economia circolare e tutela ambientale, tra cui la chiusura del ciclo delle acque e dei rifiuti.
È stata inoltre confermata la solidità economico-finanziaria di Eco Center che anche quest’anno chiuderà il bilancio con un risultato positivo d’esercizio, a testimonianza della qualità della gestione e della sostenibilità del modello operativo adottato.
Tra i temi di più immediata attualità è stata approfondita anche la necessità di una razionalizzazione del processo di raccolta della plastica, affinché possa diventare sempre più un’attività strategica e una risorsa concreta per il territorio, sotto il profilo ambientale, economico e dello sviluppo locale.
L’ incontro ha rappresentato un ulteriore passo nel consolidamento di una collaborazione orientata a coniugare efficienza, sostenibilità e valore pubblico, a beneficio dell’intera comunità bolzanina.