Descrizione
Proseguono gli incontri istituzionali promossi dal nuovo Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati. In municipio il primo cittadino ha ricevuto i vertici di SASA, la Presidente Astrid Kofler ed il Direttore Generale Ruggero Rossi Di Mio, per un confronto sui temi legati al trasporto pubblico locale e al futuro della mobilità urbana.
L’incontro si è svolto in un clima di dialogo molto costruttivo, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra amministrazione comunale e SASA e di consolidare una collaborazione solida e orientata al lungo periodo. Al centro del confronto, la volontà condivisa di garantire un servizio pubblico efficiente, accessibile ed in grado di rispondere alle esigenze della cittadinanza in tutte le fasce orarie, puntando su strategie innovative e integrate.
Un primo banco di prova sarà rappresentato dal riassetto della mobilità cittadina a seguito dell’apertura del Waltherpark, che comporterà una revisione dei percorsi e delle dinamiche del traffico. A tal proposito, Comune e SASA lavoreranno insieme per monitorare i flussi di traffico, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie basate sulla condivisione dei dati, con l’obiettivo di ottimizzare il servizio e ridurre disagi per i cittadini.
Il Sindaco Corrarati ha sottolineato l’importanza del trasporto pubblico quale elemento essenziale delle politiche ambientali e sociali dell’amministrazione: “Un sistema di mobilità sostenibile – ha dichiarato – è fondamentale per ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell’aria e garantire il diritto alla mobilità per tutti, a prescindere dall’età o dalla condizione economica”.
L’incontro si è concluso con l’impegno a proseguire il confronto su base regolare, per garantire che le decisioni in tema di mobilità ed in particolare di trasporto pubblico, siano condivise e orientate al bene comune.