Descrizione
Martedì 11 marzo alle ore 11.00 presso il foyer del Municipio in vicolo Gumer 7, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica IO.SONO.IO, a cura di Take Action School. L’installazione artistica è frutto di un percorso di fotografia e autodeterminazione organizzato dal Gruppo Volontarius con il supporto dell’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale della Città di Bolzano e l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB). Hanno preso parte al percorso la classe 4°H del Liceo G. Carducci di Bolzano ed un gruppo di minori stranieri non accompagnati ospitati presso i centri di accoglienza Casa Rossa e Casa Conte Forni gestiti dal Gruppo Volontarius. La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale contro il razzismo (21 marzo) e vuole testimoniare l’impegno quotidiano delle realtà e istituzioni coinvolte nella lotta contro il pregiudizio.
IO.SONO.IO è un laboratorio di fotografia e autodeterminazione organizzato da Take Action School, la scuola solidale ideata da PianoB Social Design e realizzata con il Gruppo Volontarius dove ragazze e ragazzi possono sperimentare concretamente la relazione tra arte, design e diritti umani.
I partecipanti, provenienti da diversi background culturali e linguistici, hanno esplorato e messo a confronto i desideri lavorativi, le passioni e i talenti di ciascuno. Attraverso i linguaggi della fotografia istantanea (Polaroid), della fotografia digitale e del design, i ragazzi hanno riflettuto sui propri sogni lavorativi e li hanno tradotti in immagini e parole.
Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare li partecipanti verso una maggiore conoscenza di sé e del mondo che li circonda per sostenere una scelta autonoma e consapevole di una futura professione, nel rispetto dei diritti umani, del benessere personale e collettivo e contro ogni forma di razzismo.
Fino a lunedì 17 marzo, sarà possibile visitare l'installazione fotografica del percorso IO.SONO.IO presso il foyer del Municipio di Bolzano (Vicolo Gumer, 7).
Attraverso le opere esposte, che si presentano come messaggi fotografici, i ragazzi comunicano significati profondi, riflessioni e un impegno concreto nella realizzazione di sé e dei propri sogni, con uno sguardo attento rivolto al rispetto dei diritti umani, contro ogni forma di razzismo.
Hanno preso parte al percorso la classe 4°H del Liceo Linguistico G. Carducci e un gruppo di ragazzi ospitati presso Casa Rossa e Casa Conte Forni, servizi di accoglienza per minori stranieri non accompagnati situati a Bolzano e gestiti dall’Associazione Volontarius ODV e dalla Società Cooperativa Sociale River Equipe — enti del Gruppo Volontarius — su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), con referente istituzionale il Servizio di Integrazione Sociale (SIS) e l’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano.
IO.SONO.IO è un progetto proposto dall’Associazione Volontarius ODV, ideato da PianoB - Social Design e realizzato nell’ambito di Take Action School. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Liceo G. Carducci ed è sostenuto dall’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) e dall’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale della Città di Bolzano.