Prima seduta della nuova Consulta comunale per le persone con disabilità

Claudio Palmulli (Wheelchair Hockey Tigers) nominato Presidente dell'organismo consultivo del Comune nato per promuovere l’inclusione, tutelare i diritti e proporre iniziative a favore delle persone con disabilità
Data:

10/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è svolta questa mattina la seduta inaugurale della Consulta comunale per le persone con disabilità, l’organismo consultivo del Comune di Bolzano nato per promuovere l’inclusione, tutelare i diritti e proporre iniziative concrete a favore delle persone con disabilità sul territorio cittadino.

Istituita nel 2012, la Consulta rappresenta uno strumento stabile di partecipazione e confronto. Con l’avvio del nuovo mandato, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel favorire il dialogo con le associazioni e le realtà del settore, valorizzando il contributo di chi opera quotidianamente a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Alla seduta inaugurale hanno preso parte i membri effettivi e supplenti, invitati per favorire la conoscenza reciproca e condividere le linee guida e lo spirito di collaborazione che caratterizzeranno i lavori della Consulta nel corso dei prossimi anni.

Durante l’incontro è stata ufficializzata la composizione della Consulta, che comprende il referente del Consiglio comunale per le problematiche della disabilità, l’assessore comunale competente e sette rappresentanti designati tra associazioni e cooperative attive nell’ambito della disabilità. La nomina dei componenti è stata approvata dalla Commissione Attività Sociali e Sport nella seduta del 6 ottobre 2025 e formalizzata dalla Giunta comunale (delibera n. 506 del 16 ottobre 2025), nel rispetto dei criteri di equilibrio linguistico e di genere previsti dal regolamento comunale. Alle sedute parteciperà anche Ulrich Seitz, referente fiduciario del Sindaco per le persone con disabilità.

Nel corso della prima riunione la nuova Consulta ha nominato il proprio Presidente nella persona di Claudio Palmulli, atleta e rappresentante dei Wheelchair Hockey Tigers BZ Alto Adige, figura da anni impegnata nella promozione dello sport inclusivo e nella sensibilizzazione sui temi della disabilità.

Durante la seduta inaugurale sono stati illustrati i compiti e le prospettive del nuovo mandato: la Consulta potrà esprimere pareri su richiesta degli organi comunali, proporre iniziative e contribuire all’elaborazione di politiche e servizi sempre più accessibili e inclusivi. Per dare avvio concreto ai lavori, la Ripartizione Servizi alla Comunità Locale del Comune di Bolzano organizzerà un workshop partecipativo rivolto ai membri della Consulta, finalizzato a individuare, attraverso un metodo condiviso, le priorità e gli obiettivi che guideranno l’attività dell’organo nel corso del mandato.

La Consulta comunale per la disabilità risulta così composta:

Membri effettivi:
Patrizia Brillo (Assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Sport), Ulrich Seitz (Referente fiduciario del Sindaco), Sandra Frizzera (Comitato familiari utenti ufficio persone con disabilità / Associazione Amici degli Handicappati), Claudio Palmulli (Wheelchair Hockey Tigers BZ Alto Adige), Debora Mazzier (UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Claudio Pizzato (AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici), Barbara Rottensteiner (Lebenshilfe), Enrico Lampis (UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Laura Portera (Il Cerchio).

Membri supplenti:
Claudia Canavacciuolo (Il Sorriso), Roberta Rigamonti (Federazione per il Sociale e la Sanità), Katy Mazzier (UILDM), Karl Dallinger (Teatro La Ribalta), Simone Abate (CONFAD – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità), Ciretta Palumbo (GretA – Genitori e rete Autismo), Johannes Knapp (Lebenshilfe).

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/11/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 09:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito