Prima seduta della nuova Consulta comunale per le persone anziane

Il nuovo mandato si apre all'insegna dell' impegno concreto per la partecipazione e la rappresentanza della terza età
Data:

11/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è svolta stamane in municipio a Bolzano la prima seduta della nuova Consulta comunale per le persone anziane, l’organo consultivo del Comune capoluogo nato per sostenere gli interessi e le esigenze della terza età, nonché per potenziare la partecipazione sociale e la rappresentanza delle persone anziane.

La Consulta rappresenta uno strumento stabile di partecipazione e di confronto. L'amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel favorire il dialogo con le associazioni e le realtà del settore, valorizzando il contributo di chi opera quotidianamente a sostegno delle persone anziane.

Alla seduta inaugurale hanno preso parte i membri effettivi e quelli supplenti, invitati per favorire la conoscenza reciproca e condividere le linee guida e lo spirito di collaborazione che caratterizzeranno i lavori della Consulta nel corso dei prossimi anni.

Durante la riunione inaugurale sono stati illustrati i compiti e le prospettive del nuovo mandato: la Consulta potrà esprimere pareri su richiesta degli organi comunali, proporre iniziative e contribuire all’elaborazione di politiche e servizi sempre più accessibili e inclusivi.

La Consulta comunale per le persone anziane risulta così composta:
 
Membri effettivi
Patrizia Brillo (Assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Sport), Gianfranco Brotto (FNP SGB/CISL), Nunziella Giangrandi (UIL/SGK Pensionati), Lorella Romanin (SPI/LGR – CGIL/AGB Pensionati), Edith Mayr Wieser (ASGB Rentner), Stefano Mascheroni (Centro di Tutela dei Diritti dei Malati – Zentrum für den Schutz der Patientenrechte), Robert Egger (lvh.apa Wirtschaftsverband Handwerker und Dienstleister – Confartigianato Imprese), Vitantonio Gambetti (Anziani d’Argento onlus), Carlo Damioli (Mensa Clab).

Membri supplenti
Johann Nussbaumer (Associazione per i Diritti degli Anziani – Verein für die Rechte der Senioren), Walter Venturelli (ANTEAS AGAS), Maurizio Surian (AUSER), Robert Auer (ASGB Rentner), Evi Seebacher (Südtiroler Sportverein BZ), Margarete Rottensteiner (Seniorenvereinigung im Südtiroler Bauernbund / Ortsgruppe Rentsch – Associazione dei Pensionati nell’Unione Agricoltori Diretti Sudtirolesi – Gruppo Rencio), Carlo Visigalli (UPAD), Antonio Pasqualin (Navy Società Cooperativa).

Info: https://www.comune.bolzano.bz.it/Amministrazione/Organi-di-governo-2025-2030/Consulte/Consulta-per-le-persone-anziane 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

11/11/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 09:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito