Descrizione
Dimostrazioni dal vivo, stand informativi, attività varie: questo in sintesi il menù della primaGIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE 2024 in programma sabato 12 ottobre in piazza Walther a Bolzano. Alla manifestazione hanno dato la loro adesione tutti i corpi dei Vigili del Fuoco volontari attivi sul territorio comunale oltre a tutte le associazioni iscritte all'albo nella sezione Protezione Civile. Un vero e proprio happening per presentare servizi fondamentali per la collettività non sempre conosciuti e dei quali spesso non ne viene compresa fino in fondo l'importanza. L'evento, organizzato dalla Città di Bolzano è stato presentato stamane in municipio dall'Assessora comunale alla Protezione Civile Johanna Ramoser e dal responsabile organizzativo, il direttore dell'Ufficio comunale Geologia, Protezione Civile ed Energia, Emanuele Sascor.
Numerose, come sottolineato in sede di presentazione, le associazioni ed i gruppi di protezione civile che hanno dato la loro adesione. Si tratta di: Agenzia per la Protezione Civile - Provincia Autonoma di Bolzano; Croce Bianca Bolzano, Croce Rossa Italiana - Comitato di Bolzano, Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol ODV; Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige C.N.S.A.S.; Soccorso Acquatico Alto Adige; Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano; Gries; Oltrisarco-Aslago; S. Giacomo-Agruzzo; Soccorso Speleologico Alto Adige; Unità Cinofile da Soccorso Dolomiten; Associazione Nazionale Alpini - Sezione Alto Adige, Gruppo Operatori Emergenza Radio Bolzano-GOER; Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano.
Tutti i partecipanti avranno a disposizione uno stand ed uno spazio dove presentare attività e mezzi e distribuire materiale informativo. Prevista anche l'esecuzione di interventi dimostrativi dell'attività delle associazioni e dei corpi presenti. L'Ufficio comunale Protezione Civile con l'Agenzia per la Protezione civile, illustrerà i propri Piani di Protezione Civile Comunale, Piano delle Zone di Pericolo ed il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima.
"E' una manifestazione a cui il Comune di Bolzano tiene tantissimo - è stato detto in conferenza stampa dall'Assessora Ramoser e dal direttore Sascor- perchè ritieniamo sia davvero importante far conoscere alla cittadinanza le attività svolte dalle associazioni di protezione civile. E' un'occasione importante per valorizzarle e per rendere loro il giusto merito oltre che un doveroso ringraziamento. Sono realtà sempre attive, sempre a disposizione, magari non così conosciute o visibili alla cittadinanza proprio perchè, come supporto, spesso lavorano nell'ombra, però sono fondamentali. Tutte le volte che la Città ha avuto bisogno (Covid, disinnesco bombe, emergenze varie) hanno sempre risposto: presente!". Appuntamento dunque sabato 12 ottobre in piazza Walther dalle 9.00 alle 17.00.
Programma Giornata Protezione Civile Bolzano:
10:00 Inaugurazione e saluti degli ospiti d’onore
10:30 Esibizione Coro ALPINI
11:30 Dimostrazione BRD & CNSAS e Dolomiten
13:00 Dimostrazione Socc. Speleologico
14:30 Dimostrazione BRD & CNSAS e Dolomiten
15:30 Dimostrazione Socc. Speleologico