Parcheggio interrato in piazza della Vittoria: aggiudicazione provvisoria della concessione

Previsti 390 posti auto, 39 posti moto e la riqualificazione superficiale della piazza
Data:

09/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A margine della conferenza stampa sulle decisioni di Giunta, il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati ed il Vice Stephan Konder hanno annunciato l'esito dell'aggiudicazione provvisoria dell'affidamento della concessione di costruzione e gestione del nuovo parcheggio interrato e della sistemazione superficiale di piazza della Vittoria.

L’intervento si inserisce nella strategia complessiva del Comune di Bolzano per migliorare la mobilità urbana e valorizzare gli spazi pubblici, combinando nuove infrastrutture con progetti di riqualificazione che rendano la città più accessibile, ordinata e vivibile. In questo quadro, la realizzazione di un parcheggio interrato rappresenta un tassello importante per alleggerire la pressione della sosta in superficie e restituire alla piazza un ruolo urbano rinnovato e più accogliente.

L’Autorità di Gara ha proposto in data 8 ottobre 2025 l’ aggiudicazione provvisoria per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione del nuovo parcheggio interrato e della sistemazione superficiale della piazza. L’aggiudicazione è stata proposta al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da Parcheggi Italia S.p.A.(mandataria), P.A.C. S.p.A. (mandante), Erdbau S.r.l.(mandante) e Geobau S.r.l. (mandante).

A partire da questo momento, gli altri concorrenti avranno diritto all’accesso agli atti. L’Amministrazione Comunale procederà alla verifica del possesso dei requisiti generali e speciali dichiarati in sede di gara e, in caso di esito positivo, all’aggiudicazione definitiva della procedura. Prima della stipula della concessione sarà necessario attendere i 35 giorni previsti dalla normativa per consentire l’eventuale presentazione di ricorsi. Solo successivamente si potrà procedere alla firma del contratto di concessione e l’impresa aggiudicataria potrà dare avvio alla redazione della progettazione esecutiva.

Il progetto prevede la realizzazione in piazza Vittoria di un parcheggio su cinque piani interrati con una capacità complessiva di 390 posti auto e 39 posti moto. In particolare: ai piani -1, -2 e -3 saranno realizzati 232 posti auto a rotazione (di cui 50 riservati agli abbonamenti per residenti) e 35 posti moto a rotazione; ai piani -4 e -5 verranno realizzati 158 box auto e 4 posti moto destinati alla vendita sul mercato.

Contestualmente alla costruzione dell’autorimessa interrata, è prevista anche la riqualificazione superficiale di piazza della Vittoria, con un intervento che restituirà alla città uno spazio pubblico rinnovato.

Il costo complessivo dei lavori 19.993.892,66 euro. La durata complessiva della concessione è fissata in 38 anni a partire dalla sottoscrizione del contratto. I tempi previsti per l’iter successivo indicano la firma della concessione e la progettazione esecutiva tra dicembre 2025 e maggio 2026, l’avvio dei lavori a giugno 2026 e il termine del cantiere a dicembre 2027, per una durata stimata di 570 giorni.

Si tratta di un intervento strategico per l’area centrale della Città – ha sottolineato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Stephan Konder – che consentirà non solo di ampliare l’offerta di sosta in modo moderno e funzionale, ma anche di riqualificare uno spazio pubblico importante come piazza della Vittoria. L’obiettivo è migliorare la vivibilità e l’accessibilità, coniugando esigenze di mobilità, qualità urbana e sostenibilità”. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

09/10/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025 14:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito