Descrizione
Stamane alla presenza degli assessori comunali all'Ambiente Chiara Rabini e ai Lavori Pubblici (Vicesindaco) Stephan Konder, sulla passeggiata del Talvera (lato Theiner) sono stati presentati i lavori di manutenzione straordinaria della balaustra della passeggiata storica Lungotalvera (2° lotto).
Questo nuovo intervento coprirà una lunghezza di circa 280 metri dalla zona Minigolf sino a vicolo Sabbia. L’intervento rispecchierà il lavoro già svolto nel 1° lotto e sarà seguito da un 3° ed ultimo lotto presumibilmente nel 2026. Il primo lotto di intervento si è concluso nel 2024 ed ha interessato il tratto che si estende da via Sant'Antonio fino all'area minigolf (350m circa). Il manufatto esistente versava ormai da anni in stato di degrado e si presentava quasi totalmente coperto da vegetazione spontanea.
I lavori consistono nel completo restauro della balaustra storica esistente e nell'introduzione di un nuovo parapetto metallico a telaio. Il progetto è stato promosso dal Servizio Giardineria Comunale in collaborazione l'Ufficio infrastrutture ed in sinergia con l'Ufficio Provinciale Beni Architettonici. Le attività dureranno per tutto l'anno corrente, la conclusione è prevista entro il mese di novembre 2025.