Oggetto del Mese ottobre 2025: Le studentesse della "Höhere Töchterschule"

Protagonista il Museo della Scuola con una fotografia di inizio Novecento che ritrae un gruppo di giovani studentesse
Data:

14/10/2025

© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L'Oggetto del Mese di ottobre 2025 del Museo della Scuola è una fotografia di inizio Novecento che ritrae un gruppo di giovani studentesse della Höhere Töchterschule di Bolzano, elegante scuola femminile di formazione superiore, proveniente dall’archivio dell’Abbazia di Monte Maria (Burgusio).

Fondata nel 1892, la Töchterschule rappresentò una tappa importante nella storia dell’educazione femminile a Bolzano. Nata come scuola privata destinata alle figlie della media e alta borghesia, offriva alle giovani donne un’istruzione completa non solo domestica, ma anche culturale e professionale, in linea con le prime istanze di emancipazione femminile.

Il programma comprendeva religione, lingue, letteratura, scienze, matematica, pedagogia, arte e lavori femminili, con corsi opzionali di stenografia, ginnastica e canto. Accanto alle lezioni ordinarie, la scuola prevedeva una scuola domenicale per le donne lavoratrici e agevolazioni economiche per le studentesse meno abbienti.

Con il riconoscimento ufficiale dei licei femminili da parte dell’Impero Austro-Ungarico, la scuola ampliò il proprio percorso di studi e, dal 1908, offrì alle allieve la possibilità di prepararsi all’esame di maturità per proseguire verso l’università o professioni emergenti nel commercio, nella farmacia e nell’insegnamento.

Nella fotografia è riconoscibile anche Emanuel Zaruba, preside della scuola tra il 1899 e il 1922, ritratto accanto alle studentesse.

Questo scatto d’epoca racconta una pagina significativa della storia culturale di Bolzano e della progressiva apertura dell’istruzione alle donne, testimoniando un’epoca di eleganza, disciplina e aspirazione al futuro.

L'Oggetto del Mese  si compone di una scheda che viene postata sul sito del Comune e che va ad  aggiungersi alle altre che dal 2012 mensilmente presentano preziosi cammei delle collezioni museali e documentali cittadine. Si tratta di oggetti particolari che normalmente non sono esposti al pubblico e che vengono scelti sia per la loro importanza, sia perché in grado di suscitare curiosità nei visitatori. Ogni mese nel foyer del Museo Civico e nell'Infopoint dell'Archivio Storico (Portici 30) è presentato un oggetto accompagnato anche da una scheda informativa, che il visitatore può portare con sé e conservare.

Oggetto del Mese: https://tinyurl.com/oggettodelmeseottobre2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025 15:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito