Nuovo impianto fotovoltaico e tetto verde per la scuola primaria Langer a Don Bosco

Saranno installati 256 moduli fotovoltaici, per una potenza di circa 110 kW. L’energia rinnovabile prodotta, sarà in gran parte autoconsumata durante l’attività didattica annuale
Data:

17/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Al via i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un nuovo tetto verde sulla copertura della scuola primaria Alexander Langer, situata nel quartiere Don Bosco a Bolzano. L’intervento rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici scolastici comunali. L’avvio dei lavori è stato programmato subito dopo la conclusione dell’anno scolastico, al fine di evitare qualsiasi interferenza con il normale svolgimento delle attività didattiche.

La prima fase dei lavori prevede l’installazione di un parapetto lungo il perimetro della copertura per garantire la sicurezza durante le lavorazioni in quota. Seguiranno la parziale rimozione del tetto verde esistente, la sistemazione del substrato, la posa del nuovo impianto fotovoltaico, il ripristino del tappeto di sedum e l’installazione di un parapetto autoportante definitivo.

Saranno installati 256 moduli fotovoltaici, per una potenza di picco di circa 110 kW. L’energia prodotta sarà in gran parte autoconsumata dall’edificio scolastico durante l’anno, contribuendo alla riduzione dei costi energetici e delle emissioni climalteranti.

Il progetto è coordinato dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia, parte della Ripartizione V – Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Bolzano. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 340.940 Euro. L’esecuzione è affidata all’impresa Elektro MM di Nova Ponente, con una durata prevista di 77 giorni naturali e consecutivi.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025 16:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito