Manutenzione straordinaria dell'area giochi al parco di via Roen

La Giardineria comunale prosegue negli interventi di sistemazione dei parchi gioco cittadini
Data:

02/04/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

I numerosi frequentatori del parco giochi di via Roen avranno visto susseguirsi negli ultimi mesi interventi di rifacimento delle recinzioni, degli accessi e dei cancelli. Finalmente l’ingresso non è più solamente pedonale e, potendo ora accedere anche con mezzi, mercoledì 3 aprile finite le vacanze scolastiche di Pasqua, inizieranno i lavori di sistemazione dell’area giochi. Al posto della vecchia piramide in corde verrà posata una nuova struttura multigioco di arrampicata a forma di mantide, lunga 8.80 metri per una larghezza di 4.60 metri.

La struttura tubolare in acciaio avrà 2 pannelli climber colorati con appigli, 3 scalette a pioli, 3 dischi di equilibrio, funi in polipropilene per percorsi d’equilibrio ed uno scivolo aperto in polietilene. La struttura gioco utile allo sviluppo delle capacità motorie di bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, permetterà di scivolare, arrampicare, socializzare, sperimentare e stimolare il proprio equilibrio. Il nuovo gioco avrà un sottofondo ammortizzante in ghiaino. I lavori prevedono inoltre lo spostamento di un’altalena con la realizzazione di sottofondo in gomma. Tutte le attrezzature adempiono ai requisiti della normativa europea (EN 1176) in vigore e sono testate TÜV. Gli arredi come panchine, tavoli picnic e cestini saranno integrati e ricollocati. Al termine di questi lavori seguirà subito la sistemazione a verde di tutta l’area che prevede il rifacimento dell’impianto d’irrigazione, la posa di un nuovo albero e, per accelerare i tempi, la posa di prato pronto a rotoli. Come previsto dal nuovo Regolamento del Verde Comunale tutte le alberature esistenti sono tutelate e viene mantenuta adeguata distanza dagli alberi e dalle radici durante tutte le lavorazioni. La parte in fondo dell’area giochi dopo lo spostamento delle altalene verrà lasciata libera dal cantiere e si potrà accedere dal cancello in fondo. In questo modo i bambini potranno perlomeno utilizzare la struttura con scivoli, la sabbiera e un’altalena per tutto il tempo della durata dei lavori.

I lavori per la manutenzione straordinaria dell’area giochi di parco Roen sono stati affidati alla ditta Steboambiente per un importo complessivo 47.263 Euro; quelli di sistemazione a verde alla ditta Sageco per un importo complessivo di 34.963 Euro.

I lavori inizieranno domani mercoledì 3 aprile e, condizioni meteo permettendo, il parco riaprirà il prossimo 6 maggio 2024.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 09:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito