Descrizione
Le Olimpiadi stanno per volgere al termine e il bilancio dell’imponente dispositivo di sicurezza e gestione della mobilità messo in campo dalle Polizie locali dell’Alto Adige è decisamente positivo. Il Consorzio dei Comuni, previo accordo tra tutti i Sindaci coinvolti, ha incaricato il Comando della Polizia locale di Bolzano di coordinare l’attività di rinforzo temporaneo del Corpo della polizia locale di Brunico durante le giornate di gara ad Anterselva.
"Le Olimpiadi stanno per concludersi e desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le collaboratrici e i collaboratori che hanno partecipato con motivazione, professionalità e competenza al progetto olimpico" ha dichiarato il Comandante della Polizia locale di Bolzano Fabrizio Piras. "Il personale proveniente dai Corpi di Merano/Burgraviato, Val Venosta, Lana, Appiano, Bolzano, Laives, Egna, Ora, Bronzolo e Bressanone ha rinforzato il Corpo di Brunico su tutte le arterie stradali interessate dai Giochi, inclusi parcheggi e nodi di interscambio tra trasporto pubblico e privato, in particolare nella zona della stazione ferroviaria di Valdaora e lungo l’asse della Val Pusteria. È stato un progetto di collaborazione sovracomunale unico e innovativo che ha dato ottimi risultati anche in termini di coesione tra i Corpi, che per la prima volta hanno lavorato insieme per un obiettivo comune".
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla Comandante del Corpo di Brunico Lisa Innerbichler. "Ha curato tutti gli aspetti del coordinamento operativo gestendo con professionalità, competenza e determinazione le pattuglie messe a disposizione dai vari Corpi della Provincia», ha sottolineato Piras, esprimendo gratitudine anche alla Ripartizione Mobilità e all’Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, nelle persone di Matteo Vischi e Markus Rauch, "che ha garantito tra l’altro un perfetto collegamento radio tra tutte le pattuglie sul territorio, il Centro operativo comunale di Anterselva e la Sala operativa interforze attiva a Bolzano".
Lo sforzo organizzativo e operativo per le Polizie locali è stato notevole, con oltre 30 agenti al giorno impegnati sul territorio e cambi effettuati direttamente sul posto per assicurare la continuità del servizio, soprattutto negli orari di punta di afflusso e deflusso dei visitatori, quando è fondamentale favorire la circolazione dei mezzi pubblici da e verso le stazioni di interscambio e ferroviarie. "Desidero ringraziare tutto il personale coinvolto che, nonostante collegamenti non sempre facili, ha sostenuto turni di servizio impegnativi anche di 10-12 ore al giorno", ha aggiunto il Comandante.
"Credo che la Polizia locale abbia dato una prova concreta di efficienza e professionalità grazie allo sforzo di tutti", ha concluso Piras.