Descrizione
Nell'ambito dell'intervento di riqualificazione attualmente in corso di via Weggenstein con l’allargamento della carreggiata e la realizzazione di un marciapiedi con larghezza di almeno 1,50 metri, si segnala che il tratto principale della strada (tra i civici 16 e 20 e 17 e 43) sarà chiuso per il prosieguo dei lavori da lunedì 22 a venerdì 26 luglio nella fascia oraria compresa tra le 19.00 e le 6.00, quindi in orario serale e notturno, concentrando le lavorazioni più rumorose tra le 19.00 e le 24.00; questo per consentire il rifacimento del manto stradale (binder+tappeto d'usura). Contestualmente ai lavori notturni, la strada verrà chiusa al traffico, mentre nelle ore diurne sarà percorribile a senso unico alternato. I lavori finali di asfaltatura saranno eseguiti in orario notturno.
A fronte degli inevitabili disagi che tali lavori comporteranno e per i quali l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano si scusa anticipatamente per il disturbo che arrecheranno, lo stesso Assessorato chiede in particolare ai residenti nella zona, un ultimo esercizio di pazienza e comprensione. La decisione di operare nelle ore notturne è dettata infatti dalla volontà di minimizzare l'impatto sul traffico diurno garantendo maggiore sicurezza. In ogni caso vi sarà massimo impegno per ridurre il più possibile il rumore e le altre interferenze, adottando cioè tutte le misure necessarie per contenere i disagi. Grato per la comprensione e collaborazione, il Comune ricorda che tali lavori consentiranno di riconsegnare al meglio e più sicura alla viabilità cittadina l'importante arteria stradale.
Va infine ricordato che, a partire da lunedì 29 luglio, saranno realizzati interventi di riasfaltatura (fresatura e realizzazione di tappeto d'usura) in alcuni altri tratti di via Weggenstein e via Beato Arrigo: tali lavori saranno eseguiti prevalentemente in orario diurno, fatta eccezione per le zone relative alle intersezioni stradali.
Come ultimo intervento per quest'estate è prevista l'asfaltatura dei soli attraversamenti pedonali di piazza Dogana.