Descrizione
Si è svolto questa mattina In Municipio un incontro istituzionale tra il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati ed il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, accompagnato dal Vice Sindaco Paolo Brunetti e dall’Assessore Carmelo Romeo.
L’incontro si è svolto in un clima molto cordiale e costruttivo ed ha offerto l’occasione per uno scambio di esperienze tra due realtà amministrative profondamente diverse, ma accomunate dalla volontà di rafforzare la qualità e l’efficienza dell’azione e dell'amministrazione pubblica.
Il Sindaco Corrarati ha condiviso con gli ospiti calabresi anche alcune riflessioni sui suoi primi due mesi di mandato, sottolineando l’approccio "manageriale" che sta cercando di portare nella macchina comunale, forte della propria esperienza nel mondo del lavoro e dell'’imprenditoria. Un’impostazione che punta a rendere la pubblica amministrazione più snella, efficace ed orientata ai risultati, con meno burocrazia e più attenzione alla qualità dei servizi per i cittadini.
Nel corso del confronto sono emersi interessanti spunti comuni sul ruolo delle amministrazioni locali nel rispondere alle esigenze del territorio amministrato: enti chiamati a garantire servizi sempre più efficienti, trasparenti e vicini alle persone.
Il dialogo tra Bolzano e Reggio Calabria – simbolicamente il profondo Nord e il profondo Sud del Paese – è stato definito da entrambe le parti “utile e stimolante”, confermando quanto il confronto tra territori ed esperienze differenti possa favorire una crescita amministrativa condivisa, nel segno dell’innovazione e del servizio pubblico.