Descrizione
Oggi lunedì 10 febbraio alle ore 17.30 nei locali della Galleria Civica di Bolzano, in Piazza Domenicani 18, si terrà l'inaugurazione della mostra "...Semplicemente donne" realizzata nell'ambito del progetto: "La Regione fuori dai vetri" volto a portare sul territorio il patrimonio artistico dell'Ente. La mostra vuole essere un omaggio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol a tutte le donne in vista della giornata della donna dell'8 marzo. Attraverso l'esposizione di opere del'900 trentino, altoatesino e tirolese costituenti parte della collezione della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol si vuole illustrare brevemente la visione della donna nell'arte del periodo.
All'inaugurazione della mostra promossa dalla Regione Trentino Alto Adige, interverranno in rappresentanza del Comune di Bolzano il Sindaco Renzo Caramaschi e l'Assessora comunale alla Cultura con delega alle Pari Opportunità, Chiara Rabini.
Una riflessione sulla figura femminile attraverso 39 artisti trentini, altoatesini e ladini che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e tempèrie culturali lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Questa mostra nasce e si struttura all’interno de "LA REGIONE FUORI DAI VETRI" un progetto di Sviluppo di Comunità finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, attraverso il patrimonio artistico dell’Ente, per recuperare e rinforzare un’identità territoriale e storica che sappia diventare appartenenza. Il progetto prevede di far uscire le opere d’arte dal Palazzo per metterle a disposizione dei Comuni, attraverso momenti espositivi capaci di coniugare le risorse artistiche della Regione con quelle dei territori per valorizzarne le unicità. Ma non solo. L’uscita dai vetri è anche il superamento di un limite: è il coraggio di una scelta, è l’orgoglio di un’appartenenza, è la consapevolezza di un diritto, è il piacere della solidarietà.