Il Sindaco di Bolzano Corrarati ha incontrato il Questore Sartori ed il Comandante della Polizia Municipale Piras

Al centro dei colloqui: sicurezza urbana, collaborazione, presidio e controllo del territorio
Data:

20/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Oggi pomeriggio in Questura a Bolzano si è tenuto un incontro tra il nuovo Sindaco del capoluogo altoatesino, Claudio Corrarati ed il Questore Paolo Sartori.

Svoltosi in un clima di piena collaborazione istituzionale, l’incontro promosso dal Sindaco Corrarati, ha rappresentato un primo ed importante momento di confronto sui temi della sicurezza cittadina e del rafforzamento della collaborazione tra amministrazione comunale e forze dell’ordine.

Durante il colloquio è stata ribadita la comune volontà di promuovere e sostenere tutte quelle azioni anche coordinate per il controllo ed il presidio del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità e alla tutela delle aree urbane più sensibili.

“La sicurezza è una priorità condivisa – ha dichiarato il Sindaco Corrarati – e solo attraverso un dialogo costante ed una stretta collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine potremo garantire ai cittadini, non solo un ambiente più sicuro, ma anche una percezione concreta e diffusa di maggiore tranquillità nella vita quotidiana”.

Il Questore Sartori ha sottolineato l’impegno costante delle forze di Polizia e di tutte le forze dell’ordine nel presidiare il territorio e nel prevenire situazioni di rischio, ed ha espresso apprezzamento per la volontà del Comune di sostenere attivamente tali sforzi.

Entrambi hanno concordato sull’importanza di potenziare le sinergie già in atto e di sviluppare azioni condivise per favorire nella comunità un maggiore senso di fiducia nelle istituzioni.

Nella stessa giornata, il Sindaco Corrarati ha incontrato in municipio anche il Comandante della Polizia Municipale Fabrizio Piras con l’obiettivo di acquisire un quadro aggiornato delle attività della Polizia locale, con particolare riguardo a quelle promosse attraverso il Nucleo operativo di Sicurezza Urbana; in particolare per quanto attiene la lotta al degrado, il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, l'occupazione abusiva di immobili e di aree pubbliche, abusivismo commerciale, nonché a contrasto di tutte le varie forme di illegalità che connotano il concetto di sicurezza urbana.

Gli incontri odierni con Questore e Comandante della Polizia Municipale si inseriscono in un più ampio percorso di ascolto e collaborazione che il Sindaco Corrarati intende portare avanti con tutte le realtà istituzionali e sociali del territorio.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/06/2025 15:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito