Descrizione
Il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-2026 della Claudiana, Polo Universitario delle Professioni Sanitarie della Provincia di Bolzano, sottolineando il valore strategico della formazione sanitaria per il territorio.
Nel suo intervento, il Sindaco ha evidenziato che: "La Città di Bolzano non solo deve ospitare strutture come questa, ma deve condividerne la missione, ovvero creare eccellenze professionali a disposizione del nostro territorio e non solo. Un territorio che ha bisogno di un’importante assistenza nel campo della sanità e del sociale in generale e di grande professionalità. Claudiana offre tutto questo. Invito i giovani studenti a buttare il cuore oltre l’ostacolo: questo infatti non è un semplice mestiere da imparare, ma un qualcosa che si trasferirà come passione a chi si avrà di fronte, ovvero i cittadini. Un Sindaco che sa di poter contare su figure professionali al servizio della comunità deve essere testimone di questo e oggi sono qui a sottolinearlo".
La Claudiana, convenzionata con numerose università italiane e straniere, garantisce una formazione bilingue (italiano-tedesco) di eccellenza, grazie anche alla stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. L’offerta formativa comprende corsi di laurea di base nelle professioni sanitarie, master di primo livello e percorsi di formazione continua per il personale sanitario.
Durante il percorso formativo, studenti e studentesse vengono accompagnati da tutor professionisti e hanno accesso a moderne tecnologie e strutture altamente qualificate, che rendono la Claudiana una sede formativa moderna e fortemente orientata al mondo del lavoro. La missione dell’istituto è quella di formare figure professionali competenti, aggiornate e pronte a rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.