Il Consigliere comunale Diego Salvadori si è dimesso

La comunicazione stamane in municipio nel corso di una conferenza stampa promossa congiuntamente dal Sindaco Claudio Corrarati
Data:

25/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Il Sindaco Claudio Corrarati ( a dx) con il Consigliere comunali dimissionario Diego Salvadori
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Questa mattina, presso il Municipio di Bolzano, il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Diego Salvadori ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni. La decisione è giunta a seguito delle polemiche suscitate da un suo post sull’esposizione della bandiera arcobaleno in luoghi pubblici, contenente una citazione attribuita al gerarca nazista Joseph Goebbels.

Salvadori ha annunciato le dimissioni nel corso di una conferenza stampa convocata congiuntamente con il Sindaco Claudio Corrarati. Nel corso dell’incontro, l’ormai ex Consigliere ha dichiarato di aver formalizzato la propria decisione già in mattinata e ha quindi dato lettura di un testo nel quale si è assunto la responsabilità dell’accaduto, esprimendo pubblicamente le proprie scuse.

"Ho chiesto a Salvadori di dimostrare che da parole sbagliate si può passare a gesti giusti", ha dichiarato il Sindaco Corrarati. "Le sue dimissioni rappresentano un atto significativo, di maturità e responsabilità. È importante che siano arrivate, perché consentono ora di chiudere questa vicenda. Che sia un monito per tutti – dentro e fuori questo palazzo – su quanto la comunicazione possa avere a volte conseguenze importanti. Ringrazio il Consigliere Salvadori per la sua scelta, che rafforza comunque il progetto politico della coalizione, la quale continuerà a essere garante – soprattutto con il sottoscritto – di un agire politico improntato alla responsabilità".

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/06/2025 14:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito