INVITO STAMPA INAUGURAZIONE BIMBI IN BICI 2024

DOMANI MARTEDI 16 APRILE ORE 11.00 PIAZZALE DELLE FESTE PRATI DEL TALVERA
Data:

15/04/2024

© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

La stampa è cordialmente invitata all'inaugurazione della 18° edizione di Bimbi in Bici che avrà luogo martedi 16 aprile alle ore 11.00 nel Piazzale delle Feste sui prati del Talvera. La manifestazione è organizzata dall’Ufficio Scuola e del Tempo Libero del Comune di Bolzano in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale e l’Ufficio Tutela dell’Ambiente. Partecipa anche la Protezione Civile Sez. A.N.A. Alto Adige. Interverrà l’Assessora alla Scuola, Attività Economiche, Turismo, Stadtmarketing e Protezione Civile del Comune di Bolzano. Johanna Ramoser.

Comunicato stampa

L’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano e la Polizia Municipale organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio e altri enti partner della Città, l’iniziativa Bimbi in Bici oramai consolidata ed apprezzata, tappa fondamentale nel percorso di educazione stradale svolto nelle scuole elementari insieme ai vigili di quartiere. Quest'anno sono 36 le classi (quarte e quinte) delle scuole elementari che partecipano al progetto, per un totale di circa 700 bambini.

Offerte - attività 

Bicipatente Gli alunni potranno eseguire delle prove pratiche con la propria bicicletta all’interno di un campo scuola completo di segnaletica, semaforo ecc. sotto la direzione dei vigili. Coloro che rispetteranno le regole e i segnali stradali potranno ricevere la “Bicipatente”, che verrà consegnata alle insegnanti con i risultati conseguiti dai singoli alunni. Chi non avrà superato le prove, potrà partecipare l’anno successivo, sempre con tutta la classe. Il campo scuola viene messo a disposizione da S.T.A./Safety Park Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Percorso Abilità in bici I ragazzi potranno verificare con la propria bicicletta la loro abilità in un percorso realizzato per l’occasione attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.

Educazione Ambientale Presso lo stand allestito dall’Ufficio Tutela dell’Ambiente verranno proposti giochi educativi-interattivi riguardanti sia le modalità di spostamento e i diversi mezzi di trasporto, sia le problematiche ambientali, in particolare sul tema inquinamento e rumore.

Anche quest’anno un sentito ringraziamento va all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione Alto Adige – Unita’ Protezione Civile di Bolzano che ha collaborato all’allestimento delle strutture per la manifestazione.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 18:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito