INAUGURAZIONE DELLE NUOVE CANCELLATE DELLA SCUOLA PRIMARIA "MANZONI". UN PROGETTO DI ARTE, EDUCAZIONE E PARTECIPAZIONE

Mercoledì 12 marzo ore 10.00 scuola Manzoni via Rovigo 50
Data:

10/03/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Mercoledì 12 marzo alle ore 10, presso la scuola primaria Alessandro Manzoni di Bolzano, in via Rovigo 50, si terrà l’inaugurazione delle nuove cancellate, frutto del progetto “Mix di colori per i nostri valori”, sostenuto dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige.

L’evento rappresenta il culmine di un percorso educativo e artistico che ha coinvolto attivamente tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria Manzoni, la classe 4°E del Liceo Pascoli – sezione artistico, indirizzo grafico – l’Eurac Research e la Städtenetzwerks Südtirol.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasformare lo spazio urbano in un luogo di espressione condivisa, dando voce ai valori fondanti della scuola e promuovendo un senso di appartenenza alla comunità. Attraverso la creazione di pannelli artistici, gli studenti hanno rappresentato graficamente i principi del patto educativo, come l’inclusione, il rispetto, la gentilezza, il benessere, la convivenza pacifica e la valorizzazione della diversità.

L’evento del 12 marzo non sarà solo un’occasione per ammirare il risultato del lavoro svolto, ma anche un momento di riflessione sull’importanza della partecipazione attiva dei giovani nel miglioramento degli spazi pubblici e nella costruzione di una comunità più accogliente e coesa. Inoltre, il progetto ha favorito il peer tutoring, permettendo un dialogo creativo tra gli studenti delle scuole primarie e superiori.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito