Giunta comunale: seduta di lunedi 13 gennaio 2025

Delibere e promemoria approvati stamane in Comune
Data:

13/01/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Stamane si è riunita in municipio la Giunta comunale di Bolzano. A seguire delibere e promemoria approvati dall'esecutivo cittadino.
Delibere
Via libera della Giunta comunale di Bolzano ad alcune modifiche del Regolamento per l’applicazione dell’IMI (Imposta Municipale Immobiliare) quale adeguamento alle disposizioni provinciali in materia di affittacamere e agriturismi. Confermate inoltre, a decorrere dal 2025, nell'ambito delle possibilità concesse dalla normativa, le aliquote attualmente in vigore (l'aliquota ordinaria IMI nella misura dell'1%; la detrazione per l'abitazione principale e relative pertinenze (902,35 Euro) e le agevolazioni e maggiorazioni delle diverse aliquote, ad eccezione dell'agevolazione per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti, per le quali dal 2025 si propone l'aliquota dello 0,7%. Le delibere in questione passeranno ora all'esame anche del Consiglio comunale. Approvati i costi massimi per la cessione dell’alloggio nell’ambito del servizio di “Accompagnamento e assistenza abitativa per anziani” al "Casanova" e al "Grieserhof" (309 Euro) e, in caso di persona convivente con l'utente, i relativi costi massimi potranno essere aumentati al massimo del 15% (355,35 Euro) e al Grieserhof Via libera anche alle tariffe 2025 per il servizio di accompagnamento e assistenza abitativa per anziani e assistenza abitativa plus” al "Casanova" e al "Grieserhof". Approvati nuovi e semplificati criteri per la gestione delle sale e dei locali dei quartieri. La Giunta comunale ha preso atto del rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale per il triennio 2022–2024. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) per l’utilizzo di parte di un immobile di proprietà comunale in vicolo Gumer 5-7, nonchè una concessione-contratto con la società Wolf snc per l’uso del sottopassaggio di proprietà comunale sito in piazza Domenicani 3 come uscita di sicurezza del locale "Mirò"; con l’“associazione culturale "Studio Openspace” per l’utilizzo dell’immobile di proprietà comunale sito in piazza Gries 18, infine autorizzata la stipula di una concessione contratto con la società Gruppo Nord Petroli per l'utilizzo dell'immobile di proprietà comunale in via Piè di Virgolo (distributore). Approvata anche una variazione al bilancio 2024 dell'ente autonomo Teatro Stabile di Bolzano con un pareggio tra entrate ed uscite per Euro 10.936.514 Euro.

Promemoria
Prevista una trasferta istituzionale di una delegazione del Comune di Bolzano a Erlangen, città gemellata, in occasione dell'anniversario della morte di Josef Mayr Nusser. Autorizzato l' uso della sala conferenze dell' antico municipio all'associazione "Soroptimist" per la conferenza “Attraverso il muro del lager. La resistenza delle donne a BZ” – 05.02.2025. Stabilite le modalità di concessione degli spazi pubblici (piazze) e delle sale in occasione delle prossime elezioni comunali che si terranno il 4 maggio 2025 (eventuale ballottaggio 18 maggio 2025). Il prossimo 17 gennaio prevista la partecipazione di rappresentanti dell'amministrazione comunale ad Innsbruck ad gruppo di lavoro sul volontariato sociosanitario e le sue dimensioni politiche. Via libera all'iniziativa contro il bullismo dal titolo "Arnold e gli scaldapanchina".

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito