Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio), la Città di Bolzano organizza la tradizionale Festa della Famiglia: un’intera giornata di eventi pensati per valorizzare i legami familiari e promuovere i valori della solidarietà, della condivisione e della cittadinanza attiva.
L’appuntamento è per domenica 18 maggio presso il Parco delle Semirurali, nel cuore del quartiere Don Bosco, che per la prima volta ospiterà questa importante iniziativa. L’evento è promosso dall’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.
Anche per l’edizione 2025, il tessuto associativo cittadino partecipa attivamente alla realizzazione della festa, portando esperienza, creatività e spirito di comunità. Tra i partner coinvolti: Amici dei Bambini, Incontriamoci APS, UPAD, Donne Nissà, Kubi, Villa delle Rose, Charlie Brown, Polo Ovest, Semirurali Social Park, VKE, UISP, Alpini sezione Centro, Carabinieri, Cooperativa Musicablu, GS Excelsior, Basket Rosa, Il Girotondo.
Le novità dell’edizione 2025
Nuova location: per la prima volta la Festa della Famiglia si svolgerà al Parco delle Semirurali, luogo simbolico della vita sociale e della partecipazione attiva del quartiere.
Inaugurazione del nuovo muro artistico: realizzato nell’ambito del progetto "The Wall" nato dalla collaborazione tra Ufficio Famiglia , Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano e la Circoscrizione Don Bosco. Il murale è frutto di un grande lavoro collettivo che ha coinvolto scuole, associazioni e cittadini, affrontando temi come famiglia, sport, sostenibilità, storia, cultura, amicizia e gentilezza.
Tra i protagonisti del progetto artistico: Scuola secondaria di I grado "V. Alfieri", Scuola primaria "Don Bosco", Scuola secondaria di I grado "Ada Negri", Grundschule "Pestalozzi", CoolTour, StreetworkBZ, Spazio Famiglie, Polo Ovest, Officine Vipa, Villa delle Rose, VKE, Incontriamoci APS e Donne Nissà. La supervisione artistica è stata affidata al progetto MurArte dell’Associazione Volontarius ODV.
Nel corso della giornata saranno proposte numerose attività ludiche, culturali e ricreative per tutte le età, curate dalle associazioni partecipanti e coordinate dal Comune di Bolzano. (Programma dettagliato in allegato.)
La stampa è cordialmente invitata all’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa, che si terrà domenica 18 maggio alle ore 11.30 presso il Parco delle Semirurali.
Per ulteriori informazioni
È possibile consultare il programma completo e tutti gli aggiornamenti visitando il sito ufficiale del Comune di Bolzano (Bz Events): www.comune.bolzano.it