Futura Festival 2025

Annunciata la compagnia vincitrice della quarta edizione
Data:

16/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è conclusa con successo la "chiamata" della quarta edizione di Futura Festival – Nuove visioni di teatro, il progetto sostenuto dal Comune di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige che promuove giovani artisti under 35 del panorama teatrale regionale. Stamane in municipio nel corso di una conferenza stampa l'annuncio ufficiale: a vincere l’edizione 2025 è stato “Bestiario Umano”, spettacolo firmato dalla compagnia SmArt, gruppo teatrale formato da attori e attrici residenti tra Bolzano e Trento. Il progetto si distingue per un linguaggio originale, che mescola poesia e ironia per raccontare – in forma di “enciclopedia scenica” – i paradossi e le contraddizioni della società contemporanea.

La compagnia, attiva dal 2020, lavora sul teatro fisico e sui temi della memoria e degli archetipi culturali, portando le proprie produzioni anche in spazi informali come parchi e boschi. La selezione è avvenuta tra 13 progetti candidati da tutta la regione, che hanno affrontato temi urgenti come il disagio giovanile, l’identità, l’isolamento sociale e le malattie degenerative, confermando Futura Festival come uno dei principali spazi di emersione artistica under 35 del territorio regionale.  Tutto ciò a testimonianza di un crescente interesse da parte delle nuove generazioni artistiche verso un festival che promuove la pluralità dei linguaggi: dalla prosa al teatro fisico, dalla performance alla danza contemporanea, fino alle contaminazioni con il cinema e la narrazione visuale.

Giunto alla sua quarta edizione, Futura Festival si conferma uno spazio dinamico e inclusivo per la sperimentazione scenica, la ricerca drammaturgica e la valorizzazione delle nuove generazioni artistiche, grazie a un modello che coniuga qualità culturale, apertura territoriale e sostegno concreto alla produzione.

L’edizione 2025 di Futura Festival ha introdotto importanti novità: bando esteso a livello regionale, contributo di produzione più elevato e nuove collaborazioni con TeatroE e ariaTeatro. Confermata la direzione artistica affidata a Paolo Grossi, affiancato da tre "mentor": Antonio Viganò, Mirko Corradini e Denis Fontanari.

In foto durante la conferenza stampa da sinistra
Paolo Tosin, Oscar Bettini, Paolo Grossi, Angelo Gennaccaro, Stefano Santoro
Foto in esterno da sinistra
Stefano Santoro, Oscar Bettini, Paolo Tosin, Paolo Grossi, Roberta Catania

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025 14:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito