Descrizione
È stata firmata questa mattina in Municipio a Bolzano la convenzione tra il Comune di Bolzano ed il Comune di Rasun Anterselva che affida al Comune capoluogo l’espletamento della gara d’appalto per la futura gestione del Centro Biathlon.
Alla firma erano presenti il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati ed il Sindaco di Anterselva, Thomas Schuster assistiti dal Segretario Generale del Comune di Bolzano, Antonio Travaglia, dalla Segretaria Generale del Comune di Anterselva, Gabriela Kerschbaumer (a dx nella foto) e dalla responsabile della Ripartizione Patrimonio e Attività Economiche del Comune di Bolzano, Ulrike Pichler (a sx nella foto).
La gara sarà bandita dal Comune di Bolzano, in qualità di stazione appaltante qualificata, per affidare la gestione della struttura sportiva per i prossimi 12 anni a partire da luglio 2026. Il Centro Biathlon di Anterselva, eccellenza riconosciuta a livello internazionale, come noto ospiterà nel febbraio del prossimo anno le gare olimpiche di biathlon nell’ambito delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Tra le condizioni poste dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per l’assegnazione dei Giochi vi è l’obbligo di garantire che gli impianti realizzati non si trasformino in “cattedrali nel deserto”, ma restino attivi, funzionali e sostenibili anche dopo l’evento. In quest’ottica, il Comune di Anterselva ha deciso di affidare la gestione del Centro Biathlon ad un operatore tramite concessione, delegando al Comune di Bolzano lo svolgimento della procedura di gara.
“Le Olimpiadi – ha detto il Sindaco Corrarati - sono un’occasione per dimostrare che le amministrazioni locali sanno collaborare e creare sinergie per affrontare sfide ed eventi di rilievo internazionale. Ciò dimostra anche la capacità del nostro territorio di saper gestire le risorse in modo responsabile, assicurando che ogni investimento lasci un’eredità concreta anche dopo i Giochi”.
L’accordo rafforza la collaborazione tra enti locali e rappresenta un modello virtuoso di gestione condivisa per valorizzare le strutture sportive del territorio.