Descrizione
Nella giornata di lunedì 9 febbraio saranno completati i lavori di riconfigurazione dell’impianto semaforico del sottopasso tra via Santa Geltrude e via Trento, con l’obiettivo di renderlo percorribile dalle diverse utenze della mobilità in entrambi i sensi di marcia.
Attualmente il transito dal quartiere di Oltrisarco verso via Trento attraverso il sottopasso è consentito esclusivamente ad autobus e taxi, grazie a uno specifico sistema di transponder. Con la riconfigurazione del semaforo, anche gli autoveicoli potranno utilizzare il sottopasso per immettersi su via Trento, migliorando così la connessione viaria tra le due zone della città.
Il sottopasso è oggi regolato a senso unico alternato, a causa della ristrettezza della carreggiata a una sola corsia. Per garantire una maggiore fluidità del traffico e consentire il transito a un numero più ampio di veicoli, l’impianto semaforico sarà riprogrammato e dotato di appositi sensori per il rilevamento dei veicoli e di sistemi di conteggio delle code.
Il semaforo diventerà così “intelligente”, in grado di gestire in modo dinamico il traffico nei due sensi di marcia, monitorando in tempo reale le congestioni e modulando, attraverso uno specifico algoritmo, i tempi di verde in base alle effettive condizioni di circolazione, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del sottopasso e ridurre gli ingorghi.
"La riconfigurazione dell’impianto semaforico del sottopasso tra via Santa Geltrude e via Trento rappresenta un intervento importante per migliorare la fluidità del traffico e rendere più efficiente la viabilità in un punto strategico della città – sottolineano il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati e l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser -. Grazie a un sistema semaforico intelligente, in grado di adattarsi in tempo reale ai flussi veicolari, sarà possibile ridurre le code, migliorare la sicurezza e garantire una gestione più equilibrata del traffico nei due sensi di marcia, con benefici concreti per residenti, pendolari e trasporto pubblico". (mp)