Da lunedì 6 ottobre viale Trento riapre a doppio senso di marcia

L’apertura accompagnata da strumenti per monitorare il traffico e migliorare la viabilità
Data:

02/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lunedì 6 ottobre, all’ora di pranzo, viale Trento sarà riaperto al traffico nel doppio senso di marcia. A comunicarlo è il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati. Una volta installato, nelle prossime ore, un nuovo pannello elettronico informativo sulla disponibilità di posti nei parcheggi del centro, si potrà procedere con la riapertura dell'arteria cittadina.

Un display a led, posizionato all’imbocco di viale Trento in prossimità della rotonda di ponte Roma, indicherà in tempo reale i posti liberi nei parcheggi del Centro e segnalerà eventuali code. Lo strumento si aggiunge a quello già operativo da alcune settimane in via Marconi, poco prima delle rotatorie di piazza Verdi.

"Testeremo fin da subito gli effetti della riapertura al traffico in doppio senso di marcia e valuteremo attentamente gli impatti", ha spiegato il Sindaco Corrarati. "La riapertura di viale Trento nei due sensi di marcia, sarà seguita con la massima attenzione, monitorando i flussi e le conseguenze sulla mobilità complessiva della città. L’obiettivo è raccogliere dati concreti e oggettivi per decidere se rendere definitiva tale misura o, se necessario, ripristinare la situazione precedente".

Il Sindaco ha sottolineato inoltre come la nuova segnaletica elettronica rappresenti uno strumento utile a prevenire congestioni in centro, consentendo agli automobilisti di conoscere con anticipo la disponibilità dei parcheggi ed evitare di scoprire solo all’arrivo la mancanza di posti.

Va infine ricordato che proprio su viale Trento sono in corso gli interventi collegati alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, un’opera infrastrutturale di grande rilievo che, nelle diverse fasi di cantiere, potrà comportare chiusure temporanee e modifiche alla viabilità. (mp)

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

06/10/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025 18:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito