Da lunedì 27 gennaio lavori a Casanova

Si tratta del completamento delle opere di urbanizzazione primaria nel quartiere. Fine lavori entro il prossimo mese di maggio. Previste alcune modifiche alla viabilità durante le varie fasi di cantiere
Data:

23/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Lunedì 27 gennaio inizieranno i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria nel quartiere Casanova, come previsto dalla 11a variante del piano di attuazione "Zona di espansione residenziale C2 Bivio/Kaiserau-Casanova".

I lavori, progettati e diretti dall'Ufficio Infrastrutture ed Arredo Urbano del Comune di Bolzano, verranno eseguiti dalla impresa Oberosler di Bolzano (BZ) e saranno completati entro il prossimo mese di maggio 2025, per un costo complessivo di 800.000 Euro.

I lavori prevedono: la realizzazione di un muro di sostegno adeguando l'intersezione tra via Rasmo e via Emeri per realizzare la rotatoria definitiva per le manovre degli autobus (inversione senso di marcia) e garantire il doppio senso di circolazione; l'eliminazione dell'attuale capolinea provvisorio dei BUS e la realizzazione del capolinea definitivo dei BUS in corrispondenza della stazione dei treni del Casanova; il completamento delle opere stradali dove provvisoriamente si trova il piazzale per l'inversione degli autobus; il completamento di tutti i percorsi pedonali mancanti (o comunque provvisori); la sistemazione definitiva dei parcheggi secondo le indicazioni della Mobilità; la collocazione definitiva delle isole di conferimento dei rifiuti (in accordo con SEAB ); il completamento della rete di raccolta acque piovane.

Dal punto di vista viabilistico durante i lavori per la realizzazione del nuovo muro di sostegno delle strade non verrà modificata la viabilità; ci saranno eventuali restringimenti di carreggiata con istituzione di sensi unici alternati regolamentati da movieri e/o impianti semaforici. Successivamente con il progredire del cantiere ci saranno chiusure parziali delle strade con deviazione dei percorsi BUS come da schema allegato che potrebbe subire delle modifiche secondo le esigenze dell'Ufficio Mobilità.

Ci saranno deviazioni per i pedoni laddove le strade saranno interessate dal cantiere.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito