Creatività e gentilezza: il Natale della Banca del Tempo nell’atrio del Municipio

L'albero decorato con addobbi realizzati ad uncinetto
Data:

05/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un albero di Natale impreziosito da raffinati addobbi realizzati all’uncinetto accoglie in questi giorni i visitatori nell’atrio del Comune di Bolzano in vicolo Gumer 7. Ogni decorazione porta con sé la cura, la creatività e la pazienza di Giuliana Biasio (Presidente) e Daniela Fasson della Banca del Tempo, testimoniando mesi di lavoro condiviso e il valore del tempo donato come gesto di solidarietà.

La Banca del Tempo, attiva da anni sul territorio cittadino, si fonda sul principio semplice e potente dello scambio: un’ora offerta vale sempre un’ora ricevuta. Una rete di aiuto reciproco che favorisce socialità, vicinanza e collaborazione tra le persone. Accanto agli scambi previsti dallo Statuto, l’associazione promuove corsi, incontri culturali, escursioni e iniziative solidali, come la realizzazione di copertine e sciarpe destinate a chi vive situazioni di difficoltà.

Nel corso dell’anno l’associazione ha inoltre dato centralità al tema della gentilezza, protagonista dell’evento “La gentilezza e i suoi linguaggi – Freundlichkeit und ihre Ausdrucksformen”, organizzato l’11 ottobre 2025 in occasione della Giornata Nazionale delle Banche del Tempo.

La posa dell’albero in Municipio è stata accompagnata da un momento di condivisione alla presenza dell’Assessore alla  Partecipazione, Decentramento e Tempi della Città Claudio Della Ratta, insieme a numerose rappresentanti della Banca del Tempo e del Comune di Bolzano: un’immagine che racconta il piacere di fare squadra e di regalare alla città un angolo di bellezza e cura. Perché il tempo, quando condiviso, arricchisce tutti.

Informazioni e iscrizioni Banca del Tempo 
Sede: Centro Civico Gries San Quirino, piazza Gries 18
Orario iscrizioni: ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Dida Nella foto davanti all’albero da sx, l’Assessore Claudio Della Ratta, Maria Angela Girardi (BdT), Helga Stockreiter (BdT), Dolores Dariz (BdT). Franca Mondini (BdT), Giuliana Biasio (presidente BdT), Roberta Rosan (collaboratrice del Comune di Bolzano), Daniela Fasson (BdT), Alda Picone (BdT), Nadia Vicari (Ufficio Statistica e Tempi), Nicole Faiella (BdT).

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

05/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 12:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito