Descrizione
Questa mattina il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati ha preso parte all’incontro nazionale: “ANCI e Città Creative UNESCO: rete e innovazione per lo sviluppo territoriale”, ospitato nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Parma. Un momento di confronto istituzionale finalizzato a valorizzare la creatività come fattore strategico per lo sviluppo locale e a sottolineare l’importanza ed il ruolo di UNESCO e ANCI per promuovere cultura, turismo sostenibile e innovazione civica. Bolzano, riconosciuta come Città Creativa della Musica UNESCO, ha ribadito il proprio impegno attivo in questo ambito nazionale ed internazionale.
In Italia ci sono 16 Città Creative, riconosciute dall’UNESCO in diverse categorie creative — musica, cinema, artigianato e arti popolari, design, gastronomia, letteratura e media arts — che collaborano in rete per promuovere cultura, innovazione e sviluppo locale. Nel suo intervento, il Sindaco Corrarati ha sottolineato come sia fondamentale tradurre in azioni concrete il ruolo di queste città, attraverso coordinamento e consolidamento delle collaborazioni. “Innovazione e sviluppo territoriale – ha spiegato – nascono quando cultura ed economia lavorano insieme: il territorio cresce, si creano opportunità per i giovani e si rafforzano i legami tra pubblico e privato. Bolzano c’è, per portare avanti in maniera concreta e pragmatica questo protocollo così importante”.
Il Sindaco ha annunciato che nel 2027 Bolzano promuoverà il Festival della Cultura Creativa, per legare creatività e cultura valorizzando, di fatto. anche la rete delle città italiane UNESCO. "Il patrimonio culturale presente sul nostro territorio rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale: quando cultura ed economia dialogano, si rafforza il tessuto sociale e si creano filiere virtuose che generano nuove opportunità" ha detto Corrarati.
Anche Il turismo, gioca un ruolo strategico: accanto a quello internazionale, è fondamentale valorizzare le filiere locali e le peculiarità di ciascuna città, mostrando la ricchezza delle tradizioni e dei patrimoni culturali italiani. A Bolzano sono state promosse varie iniziative che rafforzano il legame tra cultura, creatività e territorio: il Festival della Cultura Creativa vuole ora mettere in luce queste connessioni e le molteplici sfumature della creatività italiana.
“In questo contesto possiamo crescere in modo concreto e pragmatico – ha concluso Il Sindaco – valorizzando il nostro patrimonio, sostenendo i giovani e rafforzando comunità e filiere attraverso cultura, innovazione e turismo sostenibile”. (mp)