Descrizione
Un nuovo logo semplice, ma allo stesso tempo empatico e accattivante: questi in estrema sintesi gli elementi che caratterizzano la nuova immagine del portale web del Comune VIVIamo Bolzano - BOZEN LiEBEN dedicato agli eventi cittadini presentato stamane dall'Assessore comunale all'Innovazione digitale e Partecipazione Christian Battisti nel corso di una conferenza stampa in municipio.
"Bolzano, contrariamente a quello che molti ancora si ostinano a pensare, è una Città viva più che mai, che offre ogni giorno decine di appuntamenti nella musica, nel teatro, nell'arte, nello sport, nello spettacolo, nella cultura, per i giovani ed i meno giovani. Era perciò giusto e doveroso offrire un nuovo contenitore digitale, ma non solo, che potesse far conoscere quanto di buono e vario la Città offre direttamente o per mano degli enti, delle associazioni e degli organizzatori che meritoriamente e con grande impegno promuovono appuntamenti di ogni genere".
Il calendario degli eventi VIVIamo BOLZANO sul sito cittadino è stato dunque rivisitato in chiave moderna ed emozionale per rendere maggiormente accessibili e fruibili le diverse iniziative e gli appuntamenti che in qualche modo promuovono la vita e l'amore per la Città.
Ideato e realizzato da una giovane designer bolzanina, Nicole Faiella, il nuovo logo BZ events incorpora vari elementi simbolici in un unica rappresentazione. "Evoca il concetto del vivere - ha detto - attraverso il simbolo della passione richiamando al contempo anche lo stemma cittadino. Rappresenta l'amore attraverso un cuore e Bolzano attraverso le iniziali della Città. L'utilizzo dell'acronimo BZ è pensato per essere efficace in entrambe le lingue e unisce i concetti di vivere e amare. Lo stile- ha concluso l'ideatrice - è pensato per essere accattivante e carismatico, mirando a creare un'atmosfera accogliente per il pubblico".
Come ha ricordato Danila Sartori, Direttrice della Ripartizione Programmazione, Controllo e Sistema Informativo del Comune che ha curato il progetto, la piattaforma web Viviamo Bolzano presente sul sito dall'autunno del 2016 è sempre stata utilizzata per la pubblicazione di tutti gli eventi promossi in maniera diretta o indiretta dall'amministrazione comunale. "Ora però l'obiettivo è quello di far conoscere ancor più e meglio, tanto ai cittadini, quanto ad eventuali visitatori temporanei della Città, ciò che essa offre in termini di opportunità per il tempo libero".
"Il prossimo passo -ha aggiunto l'Assessore Battisti- sarà quello di creare un' APP per i cellulari e dispostivi mobili collegata al nuovo portale per favorire soprattutto il contatto con i giovani abituati ad utilizzare questi nuovi strumenti digitali oggi largamente diffusi e disponibili".
Funzionalità e caratteristiche del portale VIVIamo BOLZANO sono state illustrate in dettaglio dall'assistente amministrativa Tiziana Della Ratta che ha curato lo sviluppo del progetto per la Ripartizione comunale competente.
Il nuovo logo BZ events si presta a diverse applicazioni anche su supporti cartacei, adesivi, bottigliette, borracce, magliette e oggettistica varia.
Nella foto di gruppo da sx: Tiziana Della Ratta, Nicole Faiella e Christian Battisti