BZ Gentle Community: un anno di gentilezza per Bolzano

Da giovedì 13 novembre attività ed eventi per diffondere la cultura della gentilezza come pratica quotidiana. Alle 11.30 Annullo Filatelico Istituzionale alle Poste di Piazza Parrocchia. Alle 17.30 in Sala di Rappresentanza presentazione del libro “Corso di Gentilezza” di Angelica Montagna, seguita da una tavola rotonda
Data:

12/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Bolzano si prepara ad essere sempre più una Città Gentile. Da domani giovedì 13 novembreGiornata Mondiale della Gentilezza, prende il via il progetto BZ Gentle Community, promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali. L’iniziativa accompagnerà la Città per un intero anno con attività, eventi e campagne dedicate a diffondere la cultura della gentilezza come pratica quotidiana.

L’evento inaugurale si tiene presso la Sala di Rappresentanza del municipio domani giovedì 13 novembre alle ore 17.30 e prevede la presentazione del libro “Corso di Gentilezza” di Angelica Montagna, seguita da una tavola rotonda con docenti, educatori, associazioni e istituzioni per confrontarsi su come declinare il tema della gentilezza nei diversi ambiti della vita sociale. A prendere parte al dibattito Valter Vezzù di Excelsior, Lorella Saccoman, insegnante delle scuole Langer, Anna Suffritti, educatrice delle scuole Schweitzer, Giuliana Beberi, della Scuola musicale Vivaldi, Roberta Pedrini di Museion, Emanuela Imprescia di Admo e Marcello Landi della Nuova Libreria Cappelli. Presso la sala ci sarà anche una mostra del Club Arcimboldo con quadri ispirati al tema.

Sempre domani giovedì 13 novembre alle ore 11.30 alle Poste Centrali di piazza Parrocchia ci sarà anche un annullo filatelico promosso  dal Comune di Bolzano che, in collaborazione con Poste Italiane e il Club della Visitazione, lancerà un timbro che richiama alla gentilezza 

Nella stessa giornata verrà lanciato un bando per artisti per la realizzazione di un murale tematico che andrà a riqualificare la zona degli spogliatoi dei campi di via Druso, accanto allo Stadio Europa.

Dal 13 al 20 novembre, un grande banner sarà affisso sul terrazzo della Biblioteca Civica, luogo simbolico e centrale, per diffondere un messaggio forte e universale: “La Gentilezza salverà il mondo”. Parole semplici che vogliono ricordare come i piccoli gesti di attenzione e rispetto possano rendere il vivere quotidiano più sereno e la città più coesa.

Nel foyer del Comune sarà inoltre allestita una mostra di disegni e opere dei bambini delle scuole Langer, che con il loro sguardo autentico interpreteranno il tema della gentilezza, diventando ispirazione per il mondo adulto.

Una giovane artista di COOLtour, Nilufar Yasmin, ha realizzato un’illustrazione rappresentativa del progetto che diverrà emblema di questo anno di attività.

Il progetto proseguirà nei mesi successivi con numerose iniziative diffuse sul territorio: percorsi educativi nelle scuole, laboratori, momenti di ascolto e condivisione nei quartieri, campagne di comunicazione e la raccolta di storie e gesti gentili dei cittadini. Saranno coinvolte associazioni, cooperative, aziende e gruppi informali, chiamati a proporre e realizzare azioni gentili per la città. Il percorso culminerà il 13 novembre 2026 con la presentazione del Manifesto della Gentilezza di Bolzano e la premiazione del concorso “Un gesto gentile”.

Info:  https://www.comune.bolzano.bz.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/BZ-Gentle-Community .

Galleria immagini

Documenti

File allegati

Programma (File pdf 1,61 MB)

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

12/11/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 13:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito