Al via i lavori di manutenzione straordinaria dell'area giochi sulla passeggiata Jordan

Proseguono gli interventi della Giardineria Comunale per rendere inclusivi i parchi gioco cittadini. Questa volta interessato lo spazio giochi tra viale Europa e viale Druso. Riapertura al pubblico entro Ferragosto
Data:

11/07/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il parco giochi della passeggiata Jordan, molto frequentato tutto l’anno, soprattutto da bambini piccoli della vicina scuola materna, necessitava di interventi di riqualificazione considerata "l'anzianità di servizio" delle strutture ludiche presenti tutte tra i 16 e i 19 anni. L’intervento promosso dalla Giardineria comunale ed iniziato in questi giorni, prevede l’eliminazione di quasi tutti i giochi presenti, comprese le rispettive pavimentazioni antitrauma e l’adeguamento dell’area a parco inclusivo.

Verranno posate nuove strutture gioco adatte anche a bambini con disabilità. In particolare ci saranno: una struttura di arrampicata romboidale a due falde che permetterà l’utilizzo fino a 15 bambini contemporaneamente; due altalene doppie con seggiolini a gabbia e a tavoletta; una altalena ad amaca che consente ai bambini con disabilità di partecipare alle stesse attività di gioco dei loro coetanei, un gioco "Anatra" in legno di robinia e corde, una torre multifunzione con scivolo e pannelli ludici. Tutte attrezzature certificate e conformi alla normativa europea prevista in queste situazioni (EN 1176:2017).

Anche le pavimentazioni antitrauma saranno realizzate come previsto dalla normativa e accessibili anche a bambini con disabilità. Realizzate in erba artificiale morbida e antiabrasione, completamente drenante e antistatica.

Come previsto dal nuovo Regolamento del Verde Comunale tutte le alberature esistenti saranno tutelate mantenendo adeguata distanza dagli alberi e dalle radici durante tutte le lavorazioni. Gli arredi come le panchine, i tavoli picnic ed i cestini, saranno integrati e ricollocati. Al termine dei lavori seguirà la sistemazione a verde dell’area perimetrale con il rifacimento dell’impianto d’irrigazione e la realizzazione del prato.

Ai genitori dei bambini che frequentano l'area giochi, la Giardineria comunale chiede un mese di pazienza; il tempo necessario ad eseguire i lavori ed a garantire un buon attecchimento del prato.

I lavori per la manutenzione straordinaria dell’area giochi affidati alla ditta PROLUDIC S.r.l di Castelnuovo Scrivia (AL), per un importo complessivo pari a € 73.379,20 (Iva esclusa) si concluderanno entro Ferragosto consentendo in particolare la riapertura (condizioni meteo permettendo) mercoledì 14 agosto 2024.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 08:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito