ASSB - I 25 anni di Azienda Servizi Sociali – Giubileo

Comunicato stampa ASSB
Data:

10/01/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Comunicato stampa ASSB - Oggi, venerdì 10 gennaio 2025, si è festeggiato, presso la sala comunale Rosenbach di Bolzano, il 25° compleanno di ASSB, una storia di impegno e lavoro di cui siamo orgogliosi, che ha coinvolto ed inciso nella vita di molte persone. Il 17.9.1998 veniva, infatti, istituita dal Consiglio Comunale di Bolzano, l’Azienda Servizi Sociali (ASSB), che dal 1.1.1999 gestisce i servizi sociali del territorio. Per l’occasione sono stati ripercorsi, nel corso della mattinata, i momenti salienti di questo percorso assieme con tutte le collaboratrici ed i collaboratori che sono con l’Azienda fin dalla sua nascita.

Ad aprire gli interventi, i saluti e gli auguri del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, del vice Sindaco Stephan Konder, di Rosmarie Pamer - Vicepresidente e Assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato e di Juri Andriollo - Assessore comunale alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport che non hanno mancato di sottolineare come l’Azienda costituisca un patrimonio della comunità di Bolzano di cui andare orgogliosi, in grado di trasformarsi nel corso del tempo e di creare un valore inestimabile per tutto il territorio.

Per l’occasione presenti tra gli altri anche Michela Trentini, Bruno Marcato, Luigi Spagnolli, Giovanni Salghetti Drioli, Sandro Repetto, Patrizia Trincanato e molti altri.

Dopodiché si è entrati nel merito grazie all’intervento del prof. Ennio Ripamonti - Psicosociologo, formatore, docente universitario - il quale per l’occasione ha presentato “Il senso del lavoro sociale: origine, attualità e prospettive future”, un appassionante viaggio nel tempo che ha evidenziato l’importanza del Welfare State e dei diritti di ogni singola persona e ha ricordato che produrre relazioni significa produrre fattori di benessere.

Ha poi proseguito Pio Fontana - primo Direttore Generale di ASSB - il quale ha presentato “l’istituzione dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano – ragioni politiche e tecniche” raccontando come sia nata l’Azienda a cui è seguito Alexej Paoli - Vicedirettore di ASSB - che è intervenuto riportando la situazione dell’Azienda oggi e Liliana Di Fede – attuale Direttrice Generale di ASSB - che ha affrontato il tema del lavoro sociale e delle sfide future che bisognerà affrontare.

Una volta conclusi i vari interventi, l’Azienda ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutte/tutti le/i dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di servizio con un piccolo presente, un attestato di riconoscimento e tante foto di gruppo.

Ad accompagnare i festeggiamenti, gli allievi della Scuola di musica in lingua italiana “A. Vivaldi” di Bolzano, hanno deliziato l’intera platea con musica e canzoni dal vivo.

L’evento si è concluso con una bellissima torta di compleanno per festeggiare i primi 25 anni dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito