Descrizione
Il Comune di Bolzano intende promuovere, attraverso la street art, la gentilezza come valore collante e generativo della comunità cittadina. L’iniziativa “Urban Trail per Bz Gentle Community” nasce con l’obiettivo di valorizzare la città come luogo di relazioni positive, di rispetto reciproco e di costruzione condivisa del vivere urbano.
Il bando “Urban Trail per Bz Gentle Community” è finalizzato alla selezione di 1 progetto di street art che verrà realizzato in una zona visibile e di passaggio della cittadinanza (viale Druso – spogliatoi adiacenti allo Stadio Europa e avrà una superficie di circa 175 metri quadrati).
L’artista o il gruppo selezionato dovrà realizzare un’opera ispirata alla gentilezza come valore fondante della convivenza civile, legata alla comunità bolzanina e al senso di appartenenza. Il progetto potrà trarre ispirazione da parole chiave come comunità, empatia, ascolto, rispetto, collaborazione, accoglienza, amicizia, futuro. Il progetto artistico sarà realizzato sulla superficie esterna di alcuni spogliatoi sportivi; dunque, si chiede che la progettazione possa trarre ispirazione anche dal contesto e che possa ispirarsi anche ai valori dello sport e del fairplay.
Per la realizzazione dell’opera, il presente bando mette a disposizione un compenso forfettario onnicomprensivo di 5.000 €.
La partecipazione al bando è gratuita ed è riservata a persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto almeno 18 anni e non abbiano ancora raggiunto i 35 anni, e che siano residenti o domiciliate in Italia, indipendentemente dalla nazionalità.
Il bando scade il 16 gennaio 2026 alle ore 12:00.
Maggiori informazioni negli allegati sottostanti.