Descrizione
Nel 2022 e nel 2023 sono stati realizzati alcuni progetti dagli studenti e dalle studentesse del Master Eco-social Design della Libera Università di Bolzano in collaborazione con l’Ufficio Statistica e Tempi della Città.
Il primo progetto “Time interactions for Care” (2023), è stato realizzato da Nicole Faiella Perdomo e Eliza Zimmermann e si è focalizzato sul concetto dello scambio di tempo della Banca del Tempo. Nella loro tesi hanno esplorato il tempo come risorsa sociale analizzando la Banca del Tempo di Bolzano. La loro tesi è stata selezionata per la Porto Design Biennale 2025.
Il secondo progetto “About Time” (2023) di Maria Del Rosario Castro Zamorano, Clara Vardon, e Reerink Koenraad Gerardus ha trasformato il tempo d’attesa negli spazi pubblici di Bolzano in un’occasione di dialogo e partecipazione. Attraverso interventi creativi alle fermate, ha promosso riflessione sul valore del tempo e raccolto opinioni per favorire una democrazia più inclusiva.
Il terzo momento di scambio tra l’Ufficio ed Università ha avuto luogo in occasione dell’evento “By design or by disaster” a fine marzo presso BasisVinschgau-Venosta.