Descrizione
Il Comune di Bolzano, in collaborazione con Eurac Research - Istituto per le energie rinnovabili, ha organizzato un processo partecipativo per l’aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune, denominato ClimaBZ– Processi partecipativi per il clima Bolzano.
Questo aggiornamento mira ad allineare il PAESC con i nuovi obiettivi climatici del Piano Clima della Provincia Autonoma di Bolzano e con le attuali direttive europee.
Per il progetto è stata creata un’Assemblea cittadina per il Clima, composta da 30 cittadine e cittadini residenti nel Comune di Bolzano e uno Stakeholder Forum, composto da 12 rappresentanti di portatori di interesse della città di Bolzano.
L’Assemblea e il Forum hanno svolto 5 incontri ciascuno tra settembre e ottobre 2024 con lo scopo di redigere un report che raccoglierà alcune raccomandazioni con proposte di azioni da inserire nell’aggiornamento del PAESC.
Le tre fasi del processo:
- Formazione: momenti formativi sui cambiamenti climatici e sulle possibili azioni da intraprendere per mitigarli e adattarsi.
- Dibattito: discussione da parte dei membri dell’Assemblea e del Forum in merito alle proposte e azioni da intraprendere.
- Decisione: elaborazione delle raccomandazioni finali dei/delle partecipanti per il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima della città di Bolzano
In aggiunta, attraverso un "Portale proposte" la città di Bolzano ha incoraggiato tutti i cittadini a contribuire con idee e suggerimenti su come ridurre le emissioni, mitigare e contrastare i cambiamenti climatici.
Tutte le idee raccolte sono state innanzitutto esaminate da esperte ed esperti di Eurac Research e del Comune di Bolzano e poi raggruppate secondo tematiche comuni e discusse durante l’Assemblea cittadina per il Clima e lo Stakeholder Forum.
In allegato sono disponibili maggiori informazioni sull’ Assemblea cittadina per il Clima e sullo Stakeholder Forum.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo klimabz@eurac.edu