Descrizione
Emerge l'esigenza attuale di predisporre azioni concrete al fine di contrastare il fenomeno delle truffe nei confronti degli anziani e delle persone fragili.
Le truffe, infatti, stanno diventando sempre più sofisticate, poiché vengono architettate da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane e le persone fragili nei modi più vari: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari a quelle portate a termine per strada, da quelle online a quelle telefoniche, quest'ultime forse le più terrificanti in quanto toccano le sensibilità più spiccate attraverso il racconto di finti pericoli o di storie drammatiche con falsi prestiti a parenti in grave difficoltà.
Per questo motivo è nato questo progetto finanziato attraverso un bando dal Ministero dell'Interno
Il progetto include una serie di azioni di formazione, sensibilizzazione territoriale attraverso degli incontri con la cittadinanza in luoghi frequentati da loro, ascolto e tutela che offriranno agli anziani della città, ma anche agli operatori sociali e della Polizia locale, nozioni e informazioni utili a sensibilizzare i cittadini in merito a un fenomeno odioso e, purtroppo, sempre più diffuso. Sono state prodotte anche delle broschure che verranno distribuite al momento contestualmente agli incontri sul territorio e saranno inoltre esposte in luoghi frequentati dalle persone anziane.
È inoltre attivo il numero dedicato agli/alle anziane 0471 1626266. Non è un numero di emergenza ma un numero utile, per informazioni, dubbi, richieste di supporto e/o sostegno sociale. Il numero è attivo da lunedì a venerdì, ma fuori dagli orari d'ufficio è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica.