Svolgere un tirocinio in Comune e altre forme di collaborazione

  • Servizio attivo

Cosa fare per svolgere presso il Comune un tirocinio, uno stage di alternanza scuola-lavoro o collaborare a progetti per persone disoccupate (L.P. 11/86)

© www.freepik.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Studenti delle scuole superiori del 4. e 5. anno, studenti universitari o laureati da non più di 12 mesi.

Bolzano

Descrizione

TIROCINI

Ai tirocini estivi possono iscriversi gli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto il 16° anno di età ed abbiano frequentato almeno la terza classe della scuola superiore o che abbiano completato la formazione da non più di 12 mesi e gli studenti  universitari e i laureati da meno di un anno. Per i tirocini estivi è previsto un compenso massimo mensile di Euro 600,00 per gli studenti delle scuole superiori, e di 800,00 Euro per gli studenti universitari e laureati. I tirocini hanno una durata minima di 4 settimane e massima di 10 mesi.

È possibile fare domanda di inserimento nelle liste dei tirocinanti in qualsiasi momento dell’anno per le aree in base all’indirizzo di studio.

Le graduatorie sono formate con le domande pervenute entro il 31  gennaio ed hanno validità annuale.

       
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Agli stage formativi di alternanza scuola-lavoro possono iscriversi studenti della Scuola Superiore di Secondo Grado o dell’Università. Gli stage sono organizzati in collaborazione con istituti scolastici o altre istituzioni e vengono svolti a titolo gratuito.
     

PROGETTI DI IMPIEGO TEMPORANEO DI PERSONE DISOCCUPATE (LP 11/86)

La legge provinciale n. 11 del 11.03.1986 prevede la possibilità di impiegare temporaneamente persone disoccupate da almeno sei mesi in progetti di pubblica utilità degli Enti Pubblici.

I progetti si rivolgono in particolare alle persone disoccupate che a causa dell’avanzata età hanno difficoltà a trovare un’occupazione e per le quali è possibile, attraverso l’impiego temporaneo, maturare i contributi pensionistici necessari.

Le persone disoccupate, che devono essere iscritte nelle liste di disoccupazione, vengono preselezionate dal competente Centro di Mediazione Lavoro tenendo conto delle competenze richieste. 

Come fare

Accedi ai tirocini estivi

  1. Scarica e compila il modulo per la domanda d'inserimento nelle graduatorie dei tirocinanti;
  2. Allega copia di un documento di riconoscimento;
  3. La domanda deve essere inviata esclusivamente per posta elettronica certificata (PEC) o via e-mail (PEO) all'Ufficio Personale:
    (PEC)  1.1.0@pec.bolzano.bozen.it
    (PEO)  1.1.0@comune.bolzano.it

Cosa si ottiene

Iscrizione nelle graduatorie per tirocinanti

Tempi e scadenze

L'approvazione della graduatoria avviene entro febbraio di ogni anno.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito